Novizio della proiezione (optoma hd 600x). Dubbi su posizionamento e distanza!
Salve a tutti, da pochissimo sono entrato nel fantastico mondo della videoproiezione e già ne sono molto soddisfatto; tuttavia ho dei dubbi nel posizionamento del vpr.
Giocando un po con il calcolatore di projectorcentral.com noto che esistono 3 zone: rosso verde e gialla;immagino che per avere un'immagine ideale dovrei cercare di rimanere in quella verde. Quindi, nel caso specifico, dovrei posizionare il vpr non più vicino di 4,5 metri dallo schermo. Poichè ho dei limiti dimensionali della superficie di proiezione se dovessi posizionarlo a tale distanza dovrei giocare molto con la riduzione dell zoom.
A questo punto la domanda è questa: posizionarlo a circa 3 metri (indicata come zona rossa dal sito) e lasciare lo zoom a 1:1 oppure allontanarlo (andando cosi nella zona verde) ma giocare pesantemente di zoom?
Inoltre ho notato che su questo vpr esistono due tipi di zoom: uno analogico attivabile mediante levetta (quello insomma posizionato esattamente suul vpr) ed un altro digitale configurabile tramite menu.Cambia qualcosa?Posso attivarli entrambi e trovare un equilibrio "miscelandoli"?
Urgono consigli! :confused: