Regolazione fine RGB nei proiettori a tre matrici
Apro questa discussione sperando di risolvere un problema che spesso i libretti di istruzioni dei nostri amati giocattolini trascurano.
Per questo mi rivolgo espressamente a tutti gli espertoni del forum... Emidio compreso;) .
Allora... vengo al punto.
In quasi tutti i proiettori, in modo più o meno nascosto, sono presenti specifici strumenti di settaggio che consentono di agire separatamente sui tre colori fondamentali.
So bene che per effettuare certe regolazioni occorre un colorimetro, tuttavia, madre natura mi ha dotato di due occhi (e non mi ha dotato di 1.600 euro in più:rolleyes: ), per cui volevo provare a fare da me, anche se in modo approssimativo.
Domanda 1:
Poniamo caso che nell'immagine ci sia un eccesso di blu.
In questo caso devo diminuire il blu?
Oppure devo aumentare rosso e verde?
Domanda 2:
Nei menu di regolazione, per ogni colore sono presenti due voci; contrasto e luminosità.
Quando devo usare l'una e quando l'altra?
Spero di avere esposto in modo chiaro i miei dubbi.:rolleyes:
Grazie in anticipo
Lucio
Re: Regolazione fine RGB nei proiettori a tre matrici
Citazione:
Garlas ha scritto:
Apro questa discussione sperando di risolvere un problema che spesso i libretti di istruzioni dei nostri amati giocattolini trascurano.
Per questo mi rivolgo espressamente a tutti gli espertoni del forum... Emidio compreso;) .
Allora... vengo al punto.
In quasi tutti i proiettori, in modo più o meno nascosto, sono presenti specifici strumenti di settaggio che consentono di agire separatamente sui tre colori fondamentali.
So bene che per effettuare certe regolazioni occorre un colorimetro, tuttavia, madre natura mi ha dotato di due occhi (e non mi ha dotato di 1.600 euro in più:rolleyes: ), per cui volevo provare a fare da me, anche se in modo approssimativo.
Domanda 1:
Domanda 2:
Nei menu di regolazione, per ogni colore sono presenti due voci; contrasto e luminosità.
Spero di avere esposto in modo chiaro i miei dubbi.:rolleyes:
Grazie in anticipo
Lucio
Esistono dei DVD di test per aiutarti in queste regolazioni tipo eagle,avia,DVE
http://www.avforum.it/showthread.php...hlight=dve+pal
Re: Regolazione fine RGB nei proiettori a tre matrici
Citazione:
Garlas ha scritto:
Domanda 1:
Domanda 2:
Lucio
Io ho un panny700 collegato in SCART.
Risposta 1:
nella mia esperienza ha funzionato meglio modificare gli altri due colori, magari in abbinamento ad una piccola correzione di quello da cambiare.
Risposta 2:
gli interventi sul contrasto mi pare siano più "evidenti" visivamente.
>>>>> Ma è solo frutto di sperimentazioni (mi manca la teoria)
N.B. Dopo aver messo a posto l'eccesso di colore, ricontrolla la scala dei grigi