Allegati: 3
Aiuto per Progetto di upgrade serio
Salve ragazzi,
premetto che sono neonato in questo forum e sono colto in materia di video sopra la media ''umana'' ma nulla più mentre ad audio sto cominciando relativamente da poco a farmi un cultura (praticamente sto a zero).
la faccio breve. sono incartato a livello audio.
dopo settimane di sbattimento per fare un centro multimediale rete lan; nas; cablaggi per 4 diversi zone tv un macello di soldi e tempo. mi ritrovo a non essere soddisfatto dell'audio (ironia della sorte) in camera mia (ho un logitech z906 per pc e tv in ottico posizionato male ed equalizzato peggio ). sopratutto sentendo la differenze del sinto Nad con diffusori Focal in un altra stanza.
il budget:
Sintoamplificatore: 500-1000 euro (oltre non è possibile) sto valutando un denon 2313 anche per la Lan e gli hdmi che mi semplificherebbe la vita non di poco.
Diffusori da scaffale 5.1: 600 euro(si può sforare visto che si può posticipare e frazionare la spesa).
Utilizzo: 45% Gaming (sono un malato); 45% Film nella quasi totalità dei casi video ed audio full hd; 10% Musica
ma non mi serve solo individuare un ottimo prodotto mi interessa ottimizzare il tutto con i vincoli della mia stanza.
vi descrivo la situazione:
1)potrei osare ma non ho bisogno di potenza eccessiva, l'ambiente è relativamente piccolo lo spazio utile è 2 metri parete frontale 6 metri le laterali e 1.8 la posteriore per via di un fuorisquadra un trapezio insomma. mi interessa la qualità.
2) la parete ''posteriore'' da 1.8 metri è in cartongesso insonorizzato all'interno
3) i diffusori andrebbero sulle pareti ''corte''.
4) la stanza prevede due posizioni di ascolto
posizione 1: Gaming pc a meno di 1m da gli ipoteci frontali e centrali(scrivania a muro classica impostazione nerd con tv appesa sopra i monitor del pc) e posteriori a 5m
posizione 2: Cinema dove al contrario si è incollati ai posteriori (divano a muro).
5) vorrei un sinto che mi registri due profili se possibile così da non avere compromessi dalle due postazioni.
6) mi piacerebbe riuscire a gestire i file mkv dal sinto come fosse un popcorn hours attualmente lo faccio col pc (ci rinuncio volentieri per non sacrificare il suono)
7) mi piacerebbe un sinto compatibile col teelcomando harmony già in mio possesso cosa semplice ma non scontata
ora veniamo ai PROBLEMI:
CENTRALE: la tv è collocata tra due mensole l'inferiore permette di appoggiare un diffusore alto non più di 7 cm o si invade il campo del display la superiore ha tutto lo spazio necessario ma verrebbe a due metri di altezza.
POSTERIORI: andrebbero messi in una nicchia del cartongesso lunga 1,70cm alta 25cm e profonda 25cm ci sono già i cavi passati nei muri
SUB: va sotto la scrivania dove lo spazio e buono anche se potrei spostarlo all'occorrenza (tirandolo fuori)
POSIZIONI: frontali e posteriori riescono ad essere posizionati alla stessa altezza che però è circa 30 cm sopra l'orecchio nella posizione gaming e a livello orecchio in posizione cinema (il divano e su dei gradoni una specie di soppalchetto.
il mobilio è tutto artigianale quindi cambiare disposizione è possibile solo con un mutuo e un diploma di infermità mentale
N.B. potrei valutare un impostazione 7.1 se fattibile
N.B. per i frontali non c'è nessuna esigenza strutturale particolare tranne l'essere da scaffale. possono essere posizionati in linea con il centrale o in linea con i posteriori impossibile con entrambi
SE QUALCUNO NON è SVENUTO E PENSA DI VOLERCI CAPIRE QUALCOSA IN PIù POSSO POSTARE DELLE FOTO DELLA STANZA. vorrei ordinare almeno in sinto in settimana cosi da cominciare a pianificare cablaggi eventuali staffe o supporti per la settimana prossima in attesa dell'acquisto dei diffusori.
GRAZIE A TUTTI ANCHE DELLA SOLA LETTURA!!!!
Allegato 15540
Allegato 15541
Allegato 15542