[BD] Il cielo sopra Berlino
Intanto spero che non ci sia già un thread aperto ma ho provato a cercare e mi pare che non ci sia: edizione per quelli del Ripley's Home Video (RHV), nelle note all'edizione ci sono i dati relativi al restauro della pellicola la cui divulgazione secondo me è una cosa encomiabile per un produttore, la descrizione dice che il master è in HD approvato da Wim Wenders in persona, realizzato da un interpositivo 35mm e da un internegativo 35mm scansito in Spirit Data Cine ad una risoluzione 4:4:4:4 a 24fps (così recita il libretto), anche la colonna sonora con il doppiaggio originale è stata restaurata. Formato originale a 1,66:1 ovviamente Full HD 1080p.
L'audio non lo commento in quanto mi ascolto il film tramite le casse del televisore, per quel che riguarda il video sembra che sia anche meglio dell'originale in quanto all'epoca il film aveva un viraggio ocra nelle scene in bianco e nero dovuta all'impossibilità di avere un reale bianco e nero su pellicola a colori, mentre nella trasposizione digitale sono riusciti a rendere il bianco e nero veramente bianco e nero (questo recita sempre il libretto presente all'interno dell'amaray), quindi il b/n veramente b/n e mi pare anche che ci sia la presenza di una fitta grana cinematografica che rende il b/n molto anni 50/60, fa l'effetto vecchia pellicola. Non mi sembra ci siano spuntinature (mi pare che il lavoro di ripulitura sia stato fatto abbastanza bene), né graffi sulla pellicola, anche i visi mi sono sembrati belli porosi (
Spoiler: |
nella scena in cui loro due sono nella concessionaria BMW si vedono le lentiggini sulla faccia del personaggio di destra, guardando lo schermo e dietro si vedono i segni sulla pelle del seggiolino della macchina |
). Diciamo che da come me lo ricordavo non c'è proprio paragone, preso a €12,50 insieme a "Così lontano, così vicino" anche questo al medesimo prezzo
ciao
igor