aiuto amplificatore 2 canali
Salve a tutti, ho letto un pò il forum e ho constatato che ci sono moltissime persone preparate nell'ambito dell'audio di qualità.
Premetto che sono un niubbo pazzesco in materia e pertanto vorrei gentilmente porre alcune domande; allora inizio col dire che son stato un possessore di un amplificatore stereo integrato della marca Onkyo modello a905x con diffusori della Boston modello cr6 purtroppo dopo aver fatto il suo onestissimo lavoro per circa una decina d'anni l'amplificatore mi ha salutato (quando lo accendo dalle casse esce un ronzio fastidiossimo) e per rimediare ho ben pensato di risolvere acquistando (visto che nel frattempo ero passato da un televisore a tubo catodico ad uno di "ultima generazione" con presa audio digitale ottica senza rca) uno di quei home theater preconfezionati della Sony; decisione più sbagliata non potevo prenderla, davvero soldi buttati letteralmente nel wc.
ora siccome vorrei realmente risolvere il problema audio, vorrei porre delle domande a voi esperti ed appasionati del settore.
1. visto che l'amplificatore della Onkyo lo ho ancora, secondo voi mi conviene portarlo a ricondizionare presso un tecnico oppure è meglio acquistarne uno più recente, tipo il NAD C326BEE? di cui leggo molti pareri positivi e se la qualità è di molto superiore al mio vecchio ampli, 400 euri potrei anche spenderli.
2. l'utilizzo che ne deriverebbe è un 50/50 tra musica (sorgente in prevalenza pc e ipod) e film (sorgente tv samsung con presa usb per hd esterno e ps3), visto che il televisore è sprovvisto della presa rca e siccome l'amplificatore stereo è sprovvisto della presa ottica, è meglio buttarsi sul mercato dei sintoamplificatori a/v (con spesa disponibile dalle 500 ai 800 euro), prendere un amplificatore stereo con dac integrato tipo il NAD C356BEE oppure rimanere su un ampli stereo più conveniente come il Nad 326 e accopiarlo con un dac a parte?
3. il dac permette di avere una qualità audio di molto superiore rispetto a un cavo rca -> jack cuffie?
4. siccome non ho l'opportunità di installare più di due casse, un sistema HT multicanale sarebbe sprecato?
5. i diffusori della boston che già posseggo sono buone oppure dovrei optare per cambiare anche quelle? e nel caso avete dei consigli? ho letto che per rapporto qualità/prezzo sono ottime le Indiana Line, vanno d'accordo con gli aplificatori della Nad?
Per ora mi fermo qui anche se le domande sarebbero tantissime e anticipatamente ringrazio chiunque abbia la pazienza di aiutarmi.