Sorgente vintage: piastre per compact cassette
Ritrovando alcune vecchie musicassette mi è venuto in mente di riutilizzarle provando a registrarci qualcosa, però ho notato che la risposta in frequenza (naturalmente misurata dal pc tramite apposito programma*) che riesco a registrare con il mio miglior deck (un vecchio ITT HIFI5020, della serie "Component System 50", che non è proprio malaccio e cmq è la cosa migliore che ho, rispetto a dei vecchi compact stereo doppia piastra Trevi che fanno pena ^^) comincia a scendere dai 16-17 khz in poi, anche usando una cassetta Sony Metal-XR (supportata da apposito tasto) e il Dolby NR del deck, mentre leggevo in giro che alcuni deck di marche importanti riescono a raggiungere addirittura i 19-20 KHz, con o senza cassette al cromo o al metallo.
Mi piacerebbe quindi ritarare la mia piastra ma non saprei dove trovare lo schema elettrico con eventuali note e componentistica; oppure trovare un buon usato magari regalato per via dell'obsolescenza del formato o al massimo a pochi euro.
Ma prima devo sapere cosa cercare: quali sono le piastre migliori, che arrivano a registrare anche i 20 KHz persino sulle cassette normal, e che possibilmente siano lineari nella risposta in frequenza?
Sapete mica se c'è qualcuno che se ne vuol disfare o dar via per "du' spicci"? ^^
*Un'altra cosa ho notato facendo i test col pc e il mio deck: la non linearità della risposta in frequenza nella zona prima del decadimento sui 16-17 KHz e la presenza di alcuni picchi di bassissima intensità (le vedo solo da una campionatura 96/24 mono a vuoto ovvero senza cassetta quindi del rumore della sola elettronica del deck, normalizzando poi l'ampiezza al massimo) a 50 Hz, 150 Hz e 250 Hz (circa per tutte e 3), che, a parte la prima, mi sembrano frequenze strane per essere armoniche generate per l'appunto dai 50 Hz dell'alimentazione.