Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/htpc/c...hone_6992.html
OmniVvison annuncia lo sviluppo di due nuovi sensori fotografici per smartphone e tablet dotati di una risoluzione nativa di 16 Mega Pixel e in grado di acquisire riprese video in 4K fino a 60 fps, ma anche oltre fino a 4608 x 3456 punti a 30 fps
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
Bello, ottimi sensori. Ma a che pro mettere cotanti sensori con un'ottica infima come quella di smartphone e tablet? mi tengo la mia canon s95 da 10 mpixel e il telefono con 3,2 per quello che lo uso...
i 16 mpixel di quel sensore acquisiranno solo rumore con un'ottica scarsissima.
-
E' divertente leggere ad ogni step evolutivo sempre gli stessi commenti :)
-
è normale leggere questi commenti ad ogni step evolutivo...
la rincorsa ai pixel - ai megabyte - alle frequenze sempre piu alte dei processori - al numero dei core etc etc - è solo un modo per rendere obsoleta la produzione precedente ed invogliare a comprare il NUOVO prodotto di cui abbiamo tanto bisogno.... sic.
il consumismo sta consumando il nostro pianeta mentre noi allegramente giochiamo col ditino sul nostro meraviglioso touch. sic
follia collettiva.
-
io sono favorevole al progresso tecnologico, anche spinto, altrimenti abiteremmo ancora nelle capanne di legno...
ma quando vedo mettere un sensore che andrebbe bene su una reflex su un'ottica da 2 euro non riesco a farmene una ragione. E' un fatto puramente commerciale e di moda! Quel sensore non migliorerà la qualità delle riprese o delle foto.
-
è ovvio.
Ma quello che invece mi piacerebbe è uno sviluppo mirato, uno sviluppo davvero utile alla collettività...dirò di piu: al genere umano.
si sprecano energie importantissime per sviluppare tecnologie utili al business - al profitto - alla convenienza di alcuni - ( tecnologie che poi trovano sicuramente applicazioni in altri campi piu o meno utili e diversi )
in un ventennio siamo passati dal telefono col filo agli smartphone - dal tv bianco nero ai led ultrapiatti - dal carbone al solare.... dalle pellicole ai cmos ... etc etc
il risultato dell'attività industriale però è agghiacciante:
miniere - industrie inquinanti - scarti industriali tossici - energia consumata - inquinamento - esaurimento risorse naturali.... insomma il pianeta è in agonia.
voglio dire che abbiamo scelto un modello di sviluppo socio economico basato sul consumismo.
il consumismo, si sa, è spreco; e noi stiamo spendendo tutto il nostro capitale TERRA per un'effimera esistenza consumistica... il pianeta non basta piu a soddisfare tutti i nostri sollazzi e di questo passo succederà che un po d'acqua potabile sarà il vero lusso del futuro.
l'alternativa logica sarebbe invece una società SI sviluppata ( non occorre tornare alle candele ) una società che non distrugge le risorse naturali e l'ambiente e che sia basata su una logica meno individualista e piu collettiva; sbaglio o siamo una collettività di diversi miliardi di persone che vivono in questo condominio terra ?