Ciao a tutti
Volevo chiedervi un opinione riguardo il cosidetto hi end.
Si dice che per entrare nel mondo hi end e' necessario avere almeno un sistema composto da sorgente pre + finali tipo rotel nad o altro e naturalmente due diffusori di qualita' il tutto comporta una spesa di circa 4000 E.
Ora io mi chiedo, perche' vedo lettori cd da 6000 pre da 8000 e finali da 10000 E senza contare i diffusori, tenendo conto che si puo' salire ancora notevolmente di prezzo, allora qualcosa non torna perche' se un impianto hi end si chiama cosi' e' perche' sei in una categoria dove il livello e' gia' altissimo, quindi i vari rotel nad ecc o comunque cifre attorno ai 3 o 4 mila E significa che stai comprando della componentistica di scarsissimo livello !!!
Io sono convito che un pre ampli rotel da 2000 E circa possa costare in principio non piu' di 800 E (con i vari passaggi di distribuzione arriva a costarne 2000 quindi uno che ne costa 15000 che cosa puo' avere in piu' per giustificare tutta questa differenza? i componenti che ci sono all'interno di un finale non arrivano da marte ma sono reperibili tranquillamente sul mercato a cifre tutt'altro che esorbitanti un trsf toroidale 10 condensatori un po' di elettronica e dei transistor per arrivare a quelle cifre devono essere fatti veramente a mano e completamente in oro almeno!
Io vorrei avere un impianto definitivo e sto cercando di comporlo nel migliore dei modi ma mi risulta veramente difficile.
Leggo che un lettore cd da 1500 E suona in maniera meravigliosa e poi vedo che la norma per comprare un lettore hi end sono 3000 E.
Mi da l'impressione che piu' i componenti costano cari e piu' per forza devono suonare bene perche' costano piu' cari e non perche' realmente all'interno c'e' qualcosa di veramente costoso.