Allegati: 1
mondo audio attorno ad un JVC RS-35
Ciao a tutti,
ho postato delle domande di carattere generale in un'altra sezione apposita di questo forum, e mi soffermo qui su quelle particolari che rigurdano l'audio del mo nuovo HT.
In allegato posto un piano rudimentale della situazione logistica per aiutarvi a farvi un 'idea.
In proposito qualche precisazione di carattere generale:
. non è un locale dedicato, ma living: vi sono grandi finestre fino a terra sulla sinistra, come indicato sul piano (che verranno ovviamente oscurate in fase di proiezione)
. le pareti sono e restano bianche
. l’altezza del locale è 2,70 m
. il locale è aperto sulla sala da pranzo, sul cui soffitto appenderò l’RS-35 (come da piano)
. l’RS-35 verrà usato per la visione di film in BluRay e qualche evento sportivo in HD
. le sorgenti per l’RS-35 sono la PS3 per i BluRay e una HDTV via cavo per la TV
. la distanza approssimativa di proiezione sarà di 4.80 - 5.00 m (modulabile di qualche cm), quella di visione 3.40 – 3.80 m (anche qui un po’ modulabile)
. anche se avrei preferito diversamente (magari qualcuno ha qualche proposta illuminante), lo schermo (o telo) di proiezione dovrò montarlo a soffitto e dovrà essere avvolgibile: ho infatti un Plasma Pioneer KRP 500-A che userò come TV e schermo per PS3 e Xbox360. Il KRP verrà posizionato il più vicino possibile alla parete, non appeso ma su un mobiletto dedicato che conterrà anche tutta l’elettronica (PS3, Xbox360, sintoampli, box elettronica del KRP,…).
Premessa: il mio scopo è avere un ottima qualità sonora senza però sconfinare nell’esoterismo acustico. Un suono chiaro senza vibrazioni o brutti riverberi sarebbe il mio traguardo.
Pur non optando per una soluzione low –budget, non vorrei nemmeno delapidarmi per insonorizzare la stanza.
Idealmente se con lo stesso impianto potessi ascoltare anche della musica con buona qualità sonora non sarebbe male, ma non è una condizione essenziale.
Ecco le domande:
1. Quale sintoampli e quali diffusori + sub vi sentite di consigliarmi per la mia situazione? Io pensavo ad un Onkyo + Indiana Line, ma non ho idea di quale modello né dell’una né dell’altra. Né sono per forza legato a questa combinazione o a queste due marche: sono aperto a qualsiasi altra buona proposta.
2. meglio i diffusori a colonnina o a parete nel mio caso? (proprio per evitare vibrazioni ecc.)
Qualche altro consiglio pratico da parte vostra (posizionamento, isolazione acustica ecc) ?
Un grazie di cuore a tutti quanti vorranno dare il loro contributo a questa discussione
Omino