coppia diffusori per marantz nr1602
Ciao a tutti,
ho acquistato un Marantz nr1602 col quale ascolto sia musica sia televisione.
Attualmente utilizzo una vecchia coppia di casse acquistate col mio vecchio stereo tutto in uno (pagate 500.000 casse + impianto completo nel 1993).
Si tratta di due AK series m300 con le seguenti dimensioni: 39x22,5x17xcm (hxwxp) con un woofer di circa 14cm.
Sensibilità: 88db; 6ohms; amplificatore 10-50watt
Ora vorrei capire se mi conviene sostituire le casse. Vorrei privilegiare la qualità dell'ascolto musicale, in particolare della musica classica (lo so, l'amplificatore non è il massimo, ma sono dovuto scendere a compromessi)
Ho ascoltato sia diffusori a pavimento ma non mi sono piaciuti per l'eccesso di bassi e diffusori da scaffale. In particolare:
- Monitor audio RX1: piccoline ma non male
- Monitor audio RX2: le ho sentite tempo fa, ma mi sono state sconsigliate perchè più adatte per la musica rock (che dite?)
- Kef q300: non le ho ascoltate ma ne ho letto molto bene
La stanza misura 5x5 metri e le casse saranno posizionate in un angolo a 60cm di distanza dalla parete di fondo (tra le casse e la parete c'è un mobile con sopra il tv) e 30cm dalla parete laterale (questo per la cassa sinistra)
Voi cosa ne dite? Mi conviene fare l'upgrade o mi tengo le casse che ho? Le RX1 sono troppo piccole per un ascolto serio? Devo andare su diffusori più grandi?