Re: Re: Re: Re: È nato...
Citazione:
valebon ha scritto:
Erick ti considero un grosso esperto e quindi ti credo sulla parola, ma quello che ho visto all'Iper (e cmq la promo è già finita) è il miglior prezzo che abbia mai visto per un 160 gb.
Ovviamente si parla di acquisti in negozio e non via Internet :p
byezz
Grazie per l'esperto!!Anche io ti credo sulla parola, ci mancherebbe!!
Io parlavo dei prezzi presenti a questo indirizzo, IMHO molto utile nel caso si stia decidendo per una nuova configurazione (sono di shop on-line, ma alcuni vendono anche off-line):
http://prezzi.hwupgrade.it
ho citato a memoria, in effetti adesso i modelli da 160 GB e 7200 rpm vengono venduti a qualche Euro in più :rolleyes::( (ce ne è uno a 93 €);):)
Ciao Valerio, peccato che domenica sia impegnato, mi avrebbe fatto molto piacere, in occasione del raduno Friulano, conoscere i forumiani non presenti al TAV:)
P.S. Anche in base a quella lista ho scritto che i modelli da 5400 rpm sono ormai una minoranza sul totale venduto!
Re: Re: Re: Re: Re: È nato...
Citazione:
erick81 ha scritto:
Ciao Valerio, peccato che domenica sia impegnato, mi avrebbe fatto molto piacere, in occasione del raduno Friulano, conoscere i forumiani non presenti al TAV:)
Ci sarà senz'altro un'altra occasione, tra l'altro questa è la prima volta che non vado al TAV dopo molti anni :rolleyes:
Tornando in topic, io per lo storage, per l'htpc ma anche per gli altri pc in casa e in ufficio, mi sono organizzato con dischi esterni estraibili.
In pratica attrezzo il pc con l'hd minimo indispensabile (eventualmente anche di recupero), mentre per l'archiviazione dei dati utilizzo un box esterno USB+firewire dove ho inserito un cassetto estraibile.
In tal modo posso mettere e togliere i dischi IDE a "caldo", e ho una capacità di archiviazione virtualmente "infinita".
Cosa ne pensi?? ;)
byezz
p.s. ovviamente non ho esigenze di dischi veloci, non faccio editing video o rendering 3D, mi rendo perfettamente conto che, in tal caso, anche l'hd principale dev'essere capiente e veloce :p
Re: Re: Re: Re: Re: Re: È nato...
Citazione:
valebon ha scritto:
Tornando in topic, io per lo storage, per l'htpc ma anche per gli altri pc in casa e in ufficio, mi sono organizzato con dischi esterni estraibili.
In pratica attrezzo il pc con l'hd minimo indispensabile (eventualmente anche di recupero), mentre per l'archiviazione dei dati utilizzo un box esterno USB+firewire dove ho inserito un cassetto estraibile.
In tal modo posso mettere e togliere i dischi IDE a "caldo", e ho una capacità di archiviazione virtualmente "infinita".
Cosa ne pensi?? ;)
byezz
p.s. ovviamente non ho esigenze di dischi veloci, non faccio editing video o rendering 3D, mi rendo perfettamente conto che, in tal caso, anche l'hd principale dev'essere capiente e veloce :p
E' un'ottima soluzione (anche per chi utilizza un HTPC per altre funzioni e non vuole creare differenti partizioni su uno stesso drive), tuttavia per un utente che si sta avvicinando al mondo dell'HTPC potrebbe risultare un po' ostica!
Tra l'altro i nuovi dischi SATA2 prevederanno la connessione e la disconnessione a caldo, per cui, l'utilizzo di tali soluzioni, potrebbe essere ancora più facile;):)
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: È nato...
Citazione:
erick81 ha scritto:
E' un'ottima soluzione (anche per chi utilizza un HTPC per altre funzioni e non vuole creare differenti partizioni su uno stesso drive), tuttavia per un utente che si sta avvicinando al mondo dell'HTPC potrebbe risultare un po' ostica!
Non nego che per assemblare il box con il disco estraibile sia necessaria una certa .. diciamo "abilità manuale" :p , ma alla fine si tratta di ... zippare qualche cavetto e stringere un paio di viti. L'utilizzo poi come già detto è "hot swap" quindi la difficoltà si limita a introdurre il disco, girare la chiave e ... partire :D
Citazione:
erick81 ha scritto:
Tra l'altro i nuovi dischi SATA2 prevederanno la connessione e la disconnessione a caldo, per cui, l'utilizzo di tali soluzioni, potrebbe essere ancora più facile;):)
Vero, tuttavia se non sbaglio prevedono comunque ancora l'alimentazione esterna a +12v, quindi IMO la versatilità rimane piuttosto limitata, o quantomeno pari a quella dei normali dischi IDE montati su cassetti estraibili o direttamente in box USB o Firewire, che costringono all'uso dei maledetti e scomodissimi alimentatori esterni.
La vera "rivoluzione" secondo me sono i dischi da 2,5" normalmente utilizzati sui portatili, montati nei mini box usb autoalimentati dall'interfaccia stessa.
In pratica ti porti in giro 80 o 120 gb nel taschino, colleghi UN SOLO CAVO, e sei a posto :cool:
Peccato che costino ancora troppo, per un hd da 80+box che ho assemblato recentemente un per un amico, la spesa è stata di circa 200 euro (ora è passato qualche mese, i costi saranno sicuramente diminuiti).
byezz
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: È nato...
Citazione:
valebon ha scritto:
La vera "rivoluzione" secondo me sono i dischi da 2,5" normalmente utilizzati sui portatili, montati nei mini box usb autoalimentati dall'interfaccia stessa.
In pratica ti porti in giro 80 o 120 gb nel taschino, colleghi UN SOLO CAVO, e sei a posto :cool:
Peccato che costino ancora troppo, per un hd da 80+box che ho assemblato recentemente un per un amico, la spesa è stata di circa 200 euro (ora è passato qualche mese, i costi saranno sicuramente diminuiti).
byezz
Concordo in pieno!
Il discorso SATA2 potrebbe essere interessante per la possibilità di configurare a caldo anche configurazioni RAID hot-swappable (sostituire, ad esempio, un disco guasto in un RAID1 senza dover riavviare la macchina, magari un server);)
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: È nato...
Citazione:
erick81 ha scritto:
...sostituire, ad esempio, un disco guasto in un RAID1 senza dover riavviare la macchina, magari un server);)
Eh eh ... 10 anni fa sui Netserver di HP, con la tecnologia SFT3 di Novell, e normalissimi dischi SCSI, lo facevi a occhi chiusi e soprattutto .. funzionava :D ;) :p
Vabbè, dài, ci arriveremo anche con hardware da supermercato, ormai penso che manchi poco :cool:
byezz
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: È nato...
Citazione:
valebon ha scritto:
Eh eh ... 10 anni fa sui Netserver di HP, con la tecnologia SFT3 di Novell, e normalissimi dischi SCSI, lo facevi a occhi chiusi e soprattutto .. funzionava
Vabbè, dài, ci arriveremo anche con hardware da supermercato, ormai penso che manchi poco
byezz
:D:D:D intendevo proprio i server "da supermercato" o i RAID casalinghi, alla fine ci si è arrivati:o
Cmq con il SATA2 ci saranno anche dei replicatori di porte che, penso, consentiranno di utilizzare le connessioni come le USB e le Firewire sul pannello posteriore della mb;)