Difficile scelta 55': Plasma Panasonic VT50 Vs LCD Full LED LG 960V
Ho atteso il CES2012 di Las Vegas dove sono uscite le maggiori novità e mi accingo per comprare la TV "importante" da mettere in soggiorno luogo da me adibito per la visione del cinema (Bluray) e qualche avvenimento sportivo soprattutto su SKY.
Quindi possiamo dire che utilizzero' la TV con sorgenti FullHD e HD e in minima parte SD. Utilizzero' sicuramente il 3D anche se in percentuale minima e dato che sarà collegato alla rete ADSL utilizzero' il televisore per quanto possibile per navigare su internet.
Invece non utilizzero' il TV per i videogame.
Diciamo che non ho preclusioni ne verso il Plasma ne verso gli LCD (per gli Oled avrei aspettato anche Fine anno ma saranno ahimè fuori budget). Ognuno ha i suoi pro e contro.
Colori e contrasto: Diciamo che propendo per il Plasma - nel caso specifico del Pana VT50 - per la grande qualità delle immagini e dei colori e del livello del nero. Ma anche LG 55960V dovrebbe avere un nero di buonissimo livello (ce l'ha gia il modello 860v che è il led edge figuriamoci il 960 che è un full led local dimming)...
Dettaglio immagine: Qui l'LG dovrebbe essere superiore. Inoltre ho gia un Plasma Panasonic a casa (un Viera 42') e mi intrigava l'idea di un modello LCD per godere di un'immagine piu' da effetto (i colori del mio Viera mi sembrano un pochino smorti) e dettagliata.
La parte "SMART" e in particolare navigazione internet: Su LG è ottima (vedesi recensione DDAY del 860v) grazie anche al Flash 10 e al telecomando evoluto smart remote davvero la navigazione è agevole. Sul Panasonic VT50 ancora non credo si sappia molto anche se immagino dovrebbe essere di ottimo livello.
Il prezzo su strada: è favorevole a Panasonic (un 600 euro) pero' c'è da dire che LG ha in dotazione la videocamera SKYPE che io userei che invece sul Panasonic si paga a parte (100 euro). Inoltre immagino che commercialmente LG possa subire ribassi maggiori sul prezzo praticato online... Ma è presto per dirlo perchè entrambi i TV usciranno a maggio inoltrato (addirittura Panasonic si parla di Giugno su Onlinestore (venduto a 200 euro in piu' del prezzo di listino !!!)
Capitolo 3D: Panasonic ha il 3d attivo con 2 paia di occhiali, LG 3d passivo con 7 occhiali. Nettamente meglio LG
Estetica: la cosa che meno mi interessa ma credo grazie anche alla cornice sottilissima (0,5 cm) LG sia superiore.
Consumi: Anche questa è una caratteristica che mi importa davvero poco visto che starà acceso poche ore a settimana. Cmq qui grazie ai LED l'LG dovrebbe consumare molto meno.
Alla fine sembrerebbe che l'LG ne esca vincitore anche se di poco. Voi che ne pensate? devo tener conto di altri fattori????