Plasma Panasonic fa saltare la corrente
Buongiorno a tutti,
volevo condividere la mia esperienza con il forum su quello che mi è successo questo fine settimana.
Ho comprato un plasma panasonic in offerta, con la nuova serie alle porte ho trovato ad un ottimo prezzo un tx-p46gt30. Arrivo a casa felice, lo collego e comincio i vari testi: granchietti, pionwar, ore di utilizzo...etc. Il pannello è perfetto, non presenta nessun problema. Sono felice.
Vado in cucina, accendo la luce e salta il salvavita. Penso: sarà un contatto dell'interruttore. Premetto che sto nell'abitazione da un anno e non mi era mai successo prima. Decido allora di bloccare l'interruttore della luce della cucina con dello nastro adesivo e rimando la soluzione del problema. Più tardi in piena notte, con CIABATTA DEL TELEVISORE SPENTA e interruttore della luce bloccato dallo scotch, salta un'altra volta la corrente. Mistero. :confused: Penso: sarà la tv? Sarà l'assorbimento? La mattina dopo stacco tutto, lascio solo accesa la tv. Tutto ok. Dopo due ore di visione, torna a saltare, senza nient'altro attaccato e senza toccare l'interruttore in cucina :mad:
Per farvela breve, era la tv che causava il problema (ANCHE A CIABATTA SPENTA). In realtà non era la causa, ma per meglio dire il "trigger". All'inizio ho sbiancato pensando fosse un difetto dell'alimentazione del plasma, ma dopo ho scoperto che la causa del problema erano i relè (credo fossero relè) collegati alle luci della cucina. Staccate queste due scatolotte tutto ha funzionato perfettamente. Sono senza luce in cucina, ma il plasma non è difettoso! :D
Se ci fosse qualcuno con rudimenti di elettronica/impiantistica, gli sarei veramente grato volesse spiegarmi se le scatolotte nere collegate alle luci chiuse nel controsoffitto erano effettivamente dei relè. Perchè nella cucina erano montati dei relè, a cosa mi servono?
La cosa strana è che saltava il salvavita anche a televisore/ciabatta e interruttore della luce spento!! :eek:
ciao a tutti, e grazie per chi avesse voglia di condividere le sue conocenze in campo elettrico :)
Ciao
Anto