Codec Audio e HDMI, alcune domande
Ciao a tutti,
sono un utente PC abbastanza esperto, ma mi intendo decisamente poco di Home Media e codec. Mi sono assemblato un HTPC usando una "vecchia" mb ASUS P5B-E con scheda audio integrata Analogdevices e una scheda video AMD HD5450. Il PC è poi collegato alla TV (LG LE8800) tramite HDMI.
Di recente ho comprato la soundbar YAMAHA YAS-101, sperando di poterla collegare alla TV tramite l'uscita ottica (non ha input HDMI). La soundbar dovrebbe essere in grado di decodificare segnali 5.1 e DTS. Il problema è che non capisco come devo configurare il computer per lasciare alla soundbar il compito della decodifica Se vado nelle proprietà dell' ATI HDMI Output, leggo "numero massimo di canali supportati: 2" e solo Dolby Digital tra i formati supportati. Morale, la soundbar riceve sempre l'audio in stereo. Dal computer ho provato vari film (DVD, mkv) e riproduttori, sempre stesso risultato).
Ho anche provato ad attaccare la soundbar all'uscita ottica della scheda audio, ma ho ottenuto un suono gracchiante e ho lasciato perdere.
Potrei andare avanti a spiegarvi i miei tentativi ma magari avete già capito la situazione e sapete aiutarmi o indirizzarmi. Colpa della TV? Della soundbar? Della scheda audio un pò vecchia?