rotazioni di fase del canale lfe nell audio multi canale.
avevo dei dubbi e in rete ho trovato qualche riscontro.
http://www.aes.org/technical/documen....cfm?docID=248
a parte la tecnicita del discorso(prettamente di stampo professionale)e la complessita delle soluzioni proposte,a me interessava una conferma ai miei riscontri domestici e l ho trovata.
personalmente ho adottato una soluzione piu semplicistica,creando nel sub velodyne DD due memorie identiche,ma 1 ruotata di 180 gradi nella fase(contro-fase)rispetto al normale.
poi ho semplicemente ascoltato i vari concerti che ho,provando con la memoria 1 e con la 2 e riportando sul supporto una indicazione,cosi da evitare per il futuro di dover ripetere ogni volta il test.altri sub,ad esempio i velodyne spl,hanno un tasto apposito sul telecomando,il che semplifica ulteriormente l operazione.per chi invece è dotato di sub che hanno solo la classica levetta sul retro dell oggetto sara un po piu scomodo,ma sempre fattibile.l effetto è nettissimo in qualche caso,e molto piu lieve in altri(ci sono anche casi in cui il sub non viene nemmeno utilizzato).puo variare anche in base alla capacita di risposta in basso dei canali front e center e piu raramente anche rear.