Nuova casa nuova vita multimediale
Buongiorno a tutti e complimenti per questo splendido forum. Tra qualche mese mi trasferirò in un nuovo appartamento e vorrei approfittarne per dismettere il mio WD live per attrezzarmi con qualcosa di più "pro".
Premessa: dei dispositivi che andrò ad elencare (htpc+casse+ampli/dac+TV) nessuno è stato ancora acquistato. Si accettano dunque suggerimenti e finanche rimproveri. Tenete solo conto che il budget per l'intero "sistema" è di 2000€.
L'idea era di farsi un piccolo media center da collegare alla TV (un plasma panasonic da 46") e alle casse (KLIPSCH RB 61 MKII) attraverso un nuforce dia ampli+dac. Sul media center girerà linux (di qui la scelta obbligata su nvidia) e su quest'ultimo XBMC. Verrà utilizzato prevalentemente per la visione di film in HD (1080p) e la riproduzione di musica classica in formato FLAC. Al momento non mi interessa in alcun modo il 3D né la visione di dischi ble-ray (peraltro problematica con linux). La stanza in cui il tutto andrà posizionato è di 20mq circa; mi occorre dunque qualcosa che produca poco calore e dunque, tra le altre cose, anche molto poco rumore.
Dopo alcuni giorni di studio (utilizzando tra gli strumenti anche questo forum) ho buttato giù questa configurazione:
CASE: Silverstone SST-GD06B Grandia (€ 119)
ventilato con l'utilizzo di due Noctua ULN 120mm da tenersi al minimo (4/500rpm) (€ 20 cad.). Nel case andrò poi col tempo ad inserire 2/3 HD da 3.5.
Mobo: Asus M5A78L-M/USB3 Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB3 uATX (€ 54)
CPU: CPU AMD Athlon II X2 270U Socket AM3 Dual Core 2.0GHz 25W Tray (€ 56)
che verrà dissipata con ogni probabilità passivamente mediante uno Scythe Shuriken o analogo
Memoria: RAM DDR3 G.Skill ECO F3-10666CL9D-4GBECO 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.35v (€ 29)
HD: Corsair 64GB SSD SATAII (€ 0)
GPU: ZOTAC GeForce GT430 FANLESS 56W (€ 65)
CD/DVD: Sony Optiarc DVD/CD SATA (€ 17)
ALI: ENERMAX EMD425WT II 425W Modu 82+ (€ 77.7)
per un totale di circa 480€
L'elemento di maggiore incertezza è dato dal processore. Una interessante alternativa, per consumi e soprattutto prestazioni potrebbe essere il pentium G630T a 2.3Ghz (35W); di sicuro più performante (ma servirà?) dell'X2 a basso consumo, costa però una 30ina di € in più (cui vanno aggiunti altri 10/15€ per una mobo 1155).
La prima alternativa alla GT430 è la più economica e parca (in termini di consumi) GT520. Ma con la GT430 dovrei stare più tranquillo.
Infine l'ali è forse sovradimensionato, ma non ho trovato nulla di più piccolo e altrettanto efficiente e silenzioso.
che ne pensate? vi pare una configurazione equilibrata e funzionale (visto l'utilizzo)? anche in rapporto ai dispositivi che andrò ad attaccarvi.
grazie