Re: Durata LP 180/200 gr.
Citazione:
Puka ha scritto:
A tutti i possessori di LP da 180/200 gr., non vi sembra che si "deteriorino" ad una velocità incredibile, pur tenondoli con cura maniacale, lavandoli, etc., dopo poco tempo e un uso non assiduo iniziano a "saltare" e il fruscio di fondo aumenta, cosa che non noto su i normali LP.
Parlando con amici, ho riscontrato lo stesso problema, mentre molti LP "leggeri" li ho da più di 25 anni, da quando si ascoltava con il classico chiodino e peso di lettura di 1/2 kilo, eppure sono ancora integri, sembrano nuovi anche nell'aspetto.
Compro parecchi vinili usati, anche degli anni '50 e dopo una lavata sono tranquillamente ascoltabili
Che il vinile dei dischi "speciali" sia di qualità inferiore e con quello che se li fanno pagare la cosa comincia a irritarmi.
Per la cronaca uso una Sumiko BPS, con peso di lettura di 1.9 gr., quindi non è un peso da bulino e non credo che sia questa la causa, vorrei sapere se è un male comune o è solo una mia impressione.
Ciao
Antonio
Allora non sono pazzo:D ho anch'io questa impressione.
In realtà non ho notato un aumento del fruscio ma ad ogni ascolto inevitabilmente aumentano i vari tic nonostante la cura" maniacale".
Solo i 45 giri mi sembrano meno affetti da questa usura.
Certo che con quel che costano:(
Ciao
Franco