Visualizzazione Stampabile
-
4:3 e 16:9
Probabilmente l'argomento è stato gia' trattato,ma non riesco a trovarlo nei post precedenti,comunque sia la mia domanda è questa:
il mio lcd sony vlp-cs4 proietta i segnali in ingresso dalla vga solo in modalita' 4:3,esiste un sistema in htpc per ottenere ugualmente il rapporto 16:9?
L'informazione per me è determinante in quanto ho intenzione di assemblarmi l'htpc,ma non ho nessuna intenzione di vedermi i film in 4:3!
Ciao
brocchig
-
solitamente i software di riproduzione permettono di specificare se il segnale deve uscire in 4:3 o in 16:9 aggiungendo di conseguenza le bande nere sopra e sotto.
Più o meno come si fa con i normali lettori DVd da tavolo in cui si specifica se la TV è 4:3 o 16:9.
Ovviamente sempre ammesso che la tua paura fosse quella di vedere i film in pan&scan :)
-
Grazie
Quindi secondo te il sw di lettura dovrebbe potermi permettere di gestire il segnale in modo che inviandolo alla vga dell'lcd questo mi restituisca un 16;9 corretto,ricavandolo dallo spazio riservato al 4:3 e aggiungendo le due bande nere sopra e sotto...a questo punto per portare l'immagine proiettata alle dimensioni che utilizzo abitualmente dovrei pero' allargare con lo zoom dell'lcd ...giusto?
O lo stesso sw mi permette di fare anche delle correzioni tipo zoom?
Scusa le domande,ma ho trovato in giro parecchia roba su come costruirsi un htpc,ma niente che riguardasse questi miei dubbi!
ciao
brocchig