tutorial comportamento delle varie frequenze
salve cerco una guida esaustiva del comportamento delle varie frequenze basse, medie e alte.
mi serve per poter regolare i miei diffusori tramite il sinto con kle frequenze giuste per avere un suono al massimo avvolgente.
vorrei se qualcuno sa in parole povere spiegarmi il comportamento dele varie frequenze; soprattutto come si focalizzano, mi spiego:
se aumento dal sinto le frequenze da 63 a 125 hz cosa succede? avro un suono che si propaga più al centro della stanza??
se aumento invece le frequenze da 2k a 16k avro un suono più ampio?
se aumento le frequnze da 120 hz a 2k avro un suono più focalizzato nel centrale tra i duo diffusori frontali?
spero di essermi spiegato bene.
vi dico una cosa che mi è capitata prima avevo una configurazione con cui il suono era belo avvolgente e preciso, ad esempio con avatar quanto c'è la scena che quello con la sedia a rotelle scende dall'aereo e passa il robot il colpo di basso del piede del robot si sentiva al centro della stanza ben secco. Ora come si dice dalle mie parti mi sono mangiate le mani e ho spostato e rifatto la calibrazione e ora il suono non è più come prima, quanto passa il robot non si sente più al centro ma si percepisce la botta che proviene dal sub(cosi il sub perde precisione e diventa localizzabile cosa che penso sia scorretta) inoltre il suono ha perso un po di avvolgimento. anche quanto il personaggio impara a far volare il drago lo battito di ali e diverso prima si sentiva la botta secca al centro della stanza(come se il drago mi avesse sbatutto le ali davanti a me) ora invece tutto trema ma si percepisce precisamente da dove provengono i basi.