Visualizzazione Stampabile
-
giradischi rega rp1
ciao a tutti,
vorrei comprare un giradischi, ma sono un assoluto principiante in questo campo, e avrei bisogno di alcuni consigli. vi chiedo scusa in anticipo perché non conosco assolutamente il linguaggio tecnico e sicuramente userò alcune espressioni infantili.
ho visto in altri messaggi su questo forum che un modello che molti consigliano è il rega p1. ho visto che in questo modello il cambio da 33 a 45 giri si fa manualmente: è preferibile un giradischi dove il cambio avvenga in maniera automatica?
nel rega p1 anche il braccio si muove manualmente: che vantaggi ci sono?
-
Quanti dischi a 45 giri hai? Se non ne hai nessuno non avrai mai necessità di spostare la cinghia da una gola all'altra della puleggia del motore, che è la modalità per avere il cambio velocità.
Il cambio velocità non è mai automatico: tuttalpiù esiste un selettore di velocità, che tramite aste e rinvii, o in maniera elettronica, attua il cambio.
Il braccio si muove sempre manualmente, guidato dalla puntina che traccia i solchi. Ciò che può essere automatico è l'alzabraccio e il ritorno automatico a fine disco. Visto che tanto devi comunque alzarti per girare o cambiare disco, direi che non è assolutamente cosa indispensabile.
E poi, quello che non c'è non si rompe... :D