Vpr Epson Tw200 A 5 Mesi Dall'acquisto
Salve a tutti amici, finora ho letto il forum, direi con molta avidità senza però registrarmi, ma vengo all'argomento della discussione. Sono ben felice di questo VPR TW200 EPSON, colori splendidi, immagini nitide e soprattutto un funzionamento mooolto silenzioso!
Anche le regolazioni le trovo abbastanza complete tranne una e cioè
a mio avviso avrebbe dovuto esserci la possibilità di regolare la geometria dell'immagine in senso verticale (allungare o schiacciare
l'immagine) in quanto di default purtroppo è leggermente allungata,
ovviamente sto parlando di differenze minime, ad esempio un CD ripreso con la videocamera e proiettato, si presenta con il diametro verticale di circa il 3% in più di quello orizzontale.
Mi sa che sarò costretto a portarlo in assistenza usufruendo della garanzia. Altro problemino è il VB che c'è, e molto evidente; pensavo che il menù per la minimizzazione del vertical banding servisse anche in minima parte, macchè, il VPR era già regolato dalla casa per cui ogni intervento di regolazione serviva solo a peggiorare le cose; cmq ho imparato a non fissarmi su questi particolari ma a distrarre la mia attenzione seguendo e godendomi i films. Sono convinto che, nonostante i difetti appena elencati
l'EPSON TW200 resta un'ottima macchina nella sua fascia di prezzo.
Spero amici di non avervi tediato con questo lungo post e gradirei
dagli altri possessori di VPR sapere se il difetto di geometria da me riscontrato è cosa frequente, anche se non mi pare se ne sia parlato di recente.
Enzo.
Re: Vpr Epson Tw200 A 5 Mesi Dall'acquisto
Citazione:
superpricchio ha scritto:
Salve a tutti amici, finora ho letto il forum, direi con molta avidità senza però registrarmi, ma vengo all'argomento della discussione. Sono ben felice di questo VPR TW200 EPSON, colori splendidi, immagini nitide e soprattutto un funzionamento mooolto silenzioso!
Anche le regolazioni le trovo abbastanza complete tranne una e cioè
a mio avviso avrebbe dovuto esserci la possibilità di regolare la geometria dell'immagine in senso verticale (allungare o schiacciare
l'immagine) in quanto di default purtroppo è leggermente allungata,
ovviamente sto parlando di differenze minime, ad esempio un CD ripreso con la videocamera e proiettato, si presenta con il diametro verticale di circa il 3% in più di quello orizzontale.
Mi sa che sarò costretto a portarlo in assistenza usufruendo della garanzia. Altro problemino è il VB che c'è, e molto evidente; pensavo che il menù per la minimizzazione del vertical banding servisse anche in minima parte, macchè, il VPR era già regolato dalla casa per cui ogni intervento di regolazione serviva solo a peggiorare le cose; cmq ho imparato a non fissarmi su questi particolari ma a distrarre la mia attenzione seguendo e godendomi i films. Sono convinto che, nonostante i difetti appena elencati
l'EPSON TW200 resta un'ottima macchina nella sua fascia di prezzo.
Spero amici di non avervi tediato con questo lungo post e gradirei
dagli altri possessori di VPR sapere se il difetto di geometria da me riscontrato è cosa frequente, anche se non mi pare se ne sia parlato di recente.
Enzo.
Nella mia esperienza ho visto assistenze fare cose egregie , ma ho anche visto sputtanare le tarature degli apparecchi in modo irrimediabile , occhio quindi , prima di portarlo verifica con attenzione che la distorione di immagine non dipenda dal lettore dvd , od con un ht-pc non dipenda dalla scheda video
In questo caso con il pc va settato a 1280 per 720 con 60 hz di refresh tutto dovrebbe andare bene
Il vertical banding e' un'altro discorso , da quanto dicono l'effetto sembra dissimile nei diversi esemplari di uno stesso modello
Cosa questa sempre da confermare , o smentire se necessario
Re: Re: Vpr Epson Tw200 A 5 Mesi Dall'acquisto
Citazione:
lus ha scritto:Nella mia esperienza ho visto assistenze fare cose egregie , ma ho anche visto sputtanare le tarature degli apparecchi in modo irrimediabile
Ma scusa, tu non eri una persona a favore del non - qualunquismo??
Ti pare che un'affermazione del genere sia in linea con il tuo pensiero?
Citazione:
lus ha scritto:
In questo caso con il pc va settato a 1280 per 720 con 60 hz di refresh tutto dovrebbe andare bene
Consigli questo refresh anche con materiale PAL o proveniente da telecine 24 fps ?
Mandi!
Alberto :cool:
Re: Re: Vpr Epson Tw200 A 5 Mesi Dall'acquisto
Citazione:
lus ha scritto:
[egregie , ma hoI]Nella mia esperienza ho visto assistenze fare cose anche visto sputtanare le tarature degli apparecchi in modo irrimediabile , occhio quindi , prima di portarlo verifica con attenzione che la distorione di immagine non dipenda dal lettore dvd , od con un ht-pc non dipenda dalla scheda video
Il vertical banding e' un'altro discorso , da quanto dicono l'effetto sembra dissimile nei diversi esemplari di uno stesso modello
Cosa questa sempre da confermare , o smentire se necessario [/I]
Ciao Lus, grazie di cuore per la risposta, ti posso garantire che il difetto peraltro lieve dell'"allungamento verticale" dell'immagine non dipende affatto dalle sorgenti in quanto si avverte anche nelle varie trasmissioni ricevute dal decoder, con il lettore dvd e con il videoregistratore, insomma con tutte le sorgenti e poi basta confrontarlo con qualche televisore.
Comunque non vedo materiale con ht-pc per adesso anche perchè scaricando powerstrip e provando a visionare ho ottenuto risultati molto deludenti, ovviamente qualcosa non ha funzionato a dovere o semplicemente io non sono ancora sufficientemente esperto; ma tornando all'argomento è possibile che sono io l'unico disgraziato ad aver riscontrato questo seppur minimo difetto? Se è così meglio per tutti.
Saluti, Enzo.