Cavi HT ed alta temperatura. Aiuto.
Ciao a tutti.
Per un motivo indipendente dalla mia volonta' (:mad: ) ho dovuto installare la TV su di una parete in cartongesso; la parete nasconde il vano in cui e' installato un piccolo camino di quelli con finestra scorrevole di chiusura. Il camino si trova ovviamente in basso, mezzo metro sotto la TV.
La temperatura intorno alla TV e' assolutamente accettabile (la parete e' isolata e quindi esternamente e' fredda).
Il problema e' il passaggio dei cavi: alimentazione, HDMI e cavo audio per diffusore centrale impianto HT.
Per evitare di dover mettere una canalina che arrivi alla TV dal lato e viaggi (in piena vista) sulla parete di carton gesso, il precedente inquilino ha fatto un buco di circa 5cm di diametro dietro la TV e faceva passare i cavi attraverso l'interno del vano creato dalla parete.
Mi e' venuto un dubbio ed ho fatto una prova accendendo il camino per un paio d'ore; risultato: puzza di bruciato, estrazione rapida di guaina+cavi ed ho constatato che sia la guaina protettiva che i cavi scottavano.
Tutto questo solo nella parte alta, dove ovviamente la temperatura e' piu' alta.
Domanda: esiste un qualche tubo o guaina che riesca ad isolare i cavi e mantenerli ad una temperatura accettabile?
Oppure meglio desistere, tappare il buco e rassegnarmi alla canalina??
Sono depresso...:cry: