Audiofilia o nouvelle necrofagia
Ciao ragazzi.
Sono nuovo del forum e, onestamente, anche un neofita nel campo dell'ascolto di un certo livello. Sia chiaro, ascolto e faccio musica da sempre e a livello di armonia e contrappunto posso anche dir la mia, ma se si entra nell'argomento del mero ascolto professionale, posso ritenermi davvero un pivello.
Sta di fatto però che, complice anche l'essermi recentemente spostato in una casa mia, questo mondo comincia ad affascinarmi e ho perciò deciso di iniziare, pian piano, a costruirmi un impianto decente (v. la recente discussione sul giradischi Thorens 126).
Ora, quel che mi chiedo, ingenuamente, è: come si fa, come si impara, come si valuta? Girando per i negozi di alta fedeltà, discutendo coi negozianti e ascoltando il più possibile i loro impianti super top?
E soprattutto - cosa che mi assilla alquanto - ho la netta impressione che o sei un elettricista o sei fottuto. Nel senso, la maggior parte delle discussioni del forum in cui sono incappato citano termini e situazioni che sono totalmente misteriose ed estranee alla mia infelice vita post liceale.
Dunque, non ho speranze, o c'è qualche possibilità di poter davvero imparare qualcosa, allenare l'orecchio e crescere audiospiritualmente?