Panasonic G30 e periferiche audio - un problema del cavo
Pongo ai più esperti una domanda: ho un p50g30 a cui sono collegati un pc portatile con hdmi ed una playstation con hdmi. Attualmente per l'audio utilizzo un vecchio ht kenwood che è collegato con un cavo ottico solo alla ps3 considerato che la uso per fare quasi tutto, cioè vedere film bluray, divx, streaming e raramente giocare; il pc usa l'audio del televisore.
Capita alle volte di vedere un film in mkv col portatile ed allora bisogna per forza sentirlo con gli altoparlanti della tv in quanto sull'ht è presente un solo ingresso ottico ed uno coassiale, ma il pc è (credo) sfornito di quest'ultima uscita.
Quindi mi chiedo: se collego direttamente l'ht all'uscita ottica del g30, posso sentire l'audio in alta definizione 5.1 dal pc tamite il cavo hdmi? perdo di qualità? Perdo la possibilità di riconoscimento del dts? Esplodo?
Si accettano ben volentieri dei pareri circostanziati :)
P.s: ho un portatile sony vaio e nell'uscita audio che è un comunissimo jack da 3.5 tipo l'ingresso delle cuffiette c'è scritto però "coaxial output". Che vuol dire? Non lo sembra affatto...