Correzione acustica ambiente REW vs DEQ2496
Ciao a tutti sto provvedendo a ottimizzare il mio ambiente di ascolto usato sia per musica in 2ch che come sala cinema.
Ho effettuato le misure con REW e fonometro Radioshack con l’intenzione dapprima di ottimizzare i più possibile la resa con strumenti passivi quali tende, tappeti e tube traps, pannelli già prodotti ed eventualmente in un secondo tempo introdurre un equalizzatore tipo EQ2406.
*
Ho verificato che no sempre i risultati delle misure sono ripetitivi e quindi tra e varie prove a parità di condizioni vi sono piccole differenza di risposta nella curva rt60 o risposta in frequenza ad esempio, credo sia dovuto allo strumento di misura poco accurato.
*
Da qui le mie 2 domande per Voi:
1) USANDO MIC ecm8000 + PRE AMPLIFICATORE MIC tipo UB802 (ad. Esempio) otterrei valori più attendibili? il fonometro va bene per misure di massima e invece Il microfono è indispensabile se poi successivamente voglio passare all’equalizzazione attiva?
*
2) Per evitare di comprare il pre amp mic è possibile usare il DEQ2496 a questo scopo? In modo da inviare segnale sweep e leggere i grafici direttamente dal pc tramite REW?
*
Spero siano chiare le mie domande, vi ringrazio per la vostra collaborazione :D