ciao a tutti e complimenti per la competenza e la disponibilità; oggi approfitto io che sono un neofita e spero un giorno di potere essere io di aiuto a qualcuno...
ho in mente di acquistare un vpr mi sono documentato un po' ma vorrei approfondire ancora...
devo installare uno schermo in una mansarda quindi non ho dimensioni proprio libere.... l'ottimale sarebbe 160X90 cm per l'estetica ma posso spingermi f1no a 195X110 cm se necessario...
il primo dubbio è questo:
1) le postazioni migliori a sedere disterebbero da queste due soluzioni circa 4 metri o 4.50 metri e postazioni peggiori tra 3.30 e 2.80 metri; il 160X90 è troppo piccolo (ossia non coinvolgente) per postazioni di visone da 4 metri e il 195X110 è troppo grande (ossia costringe a una visione tipo prima fila del cinema) per postazioni da 2.8 metri?
2) una volta stabilite le dimensioni dello schermo devo scegliere la postazione del proiettore; posso metterlo in due postazioni: una che disterebbe circa 2.70 ma che è sopra di circa 80 cm dal filo superiore dello schermo e un'altra a 4.50 metri - ho paura che la seconda posizione mi costringa a schermi troppo grandi e che la prima mi costringa a correzioni trapezoidali che peggiorano l'immagine ammesso che una correzione così si possa implementare
3) scegliere il proiettore; il budget è sotto gli 8.000 Euri (a rate!!!)
qualunque consiglio è ben accetto; vi ringrazio della pazienza:)