Alimentazione AV: io ho fatto così
Ho recentemente rivisto e semplificato parte dell'impianto elettrico del mio appartamento, in particolare quella coinvolta nell'alimentazione dell'impianto audiovideo. Dopo avere spulciato un po di forum sull'rgomento, mi sono messo all'opera ed ho fatto così:
- ho derivato una linea dedicata subito a valle del salvavita presente nel quadro e l'ho mandata in entrata ad un nuovo magnetotermico da 16A appositamente installato
- ho individuato la canalina più diretta tra quadro e zona impianto ed ho tirato una linea dedicata con 3 cavi (Fase+Neutro+Terra) da 2,5mm per circa 11m, terminata in una scatola dedicata con una sola presa shuko da 16A
- a questa unica shuko ho collegato la multipresa filtrata in firma, 8 prese mi bastano e avanzano, che tra l'altro incorpora un qualche tipo di protezione da sovratensioni/sovracorrenti
Avevo pensato di installare nella scatola assieme alla shuko uno scaricatore di sovratensione di classe 3, ma poi ho letto che senza un adeguato impianto con scaricatori di classe 1 e 2 installati a monte sarebbe stato solo un palliativo, oltretutto già implementato dalla multipresa in uso. Tutto il materiale utilizzato è BTicino delle serie DIN e Living.
Senza farsi prendere da paranoie elettroacustiche, il concetto è valido o con poca spesa/lavoro potrei migliorare qualcosa?