Collegamento subwoofer : high-level o low-level?
Devo scegliere il mio nuovo subwoofer per completare il set di diffusori in firma, i contendenti rimasti in lizza sono
- Monitor Audio RXW12 (per completare il set)
- REL T-9
- BK XLS200 DF
Il REL sarebbe in leggero vantaggio su tutti, ma mi lascia molti dubbi quanto letto sul suo manuale. In sostanza, REL quasi "prescrive" il collegamento high-level alle uscite diffusori dell'ampli, riservando il collegamento low-level all'uscita SUB solo quando il primo non è possibile. Ma questo rende necessario settare i frontali su LARGE altrimenti il segnale a loro destinato (e quindi diretto anche al sub) sarebbe tagliato dalle impostazioni di bass-management applicate dall'ampli. Questo comporterebbe la sovrapposizione nella emissione dei bassi tra i frontali non più filtrati ed il sub per un buon range di frequenze, diciamo tra i 90 ed i 60 Hz, sopra non arriva il sub (crossoverato) e sotto non arrivano le RX1. Visto che dovrò forzatamente collocare le RX1 non proprio a regola d'arte (in angolo e molto vicino alle pareti) volevo farle scendere non oltre i 70/80 Hz e dirottare il resto della gamma bassa verso il sub tramite bass-management, cosa impossibile con questo tipo di collegamento. Inoltre se anche volessi collegarlo in low-level via RCA dovrei pure sostituire il cavo visto che ha un ingresso singolo mentre il mio attuale cavo (che va benissimo) è ad Y.
Sul mio ex B&W610 avevo provato entrambi i tipi di collegamento e sinceramente preferivo di gran lunga quello low-level via RCA, con quello high-level dovevo tenere la manopola del gain quasi al massimo per avere una emissione equilibrata rispetto ai frontali.
A questo punto la mancanza dell'ingresso high-level dell'MA RXW12 mi passa in secondo piano, ma le recensioni in rete che ho letto per questo sub non ne fanno un "must-have", per quanto ve ne siano sia di positive che non. Inoltre è piuttosto costosetto, se la gioca con il REL sul filo dei 1000 euro.
Il BK mi sembra il più versatile. Ha tutti i tipi di ingressi, non viene preferita una particolare modalità di collegamento, ingresso RCA doppio, ottime recensioni e, non ultimo, un prezzo assolutamente imbattibile, sotto i 500 € spedito.
Tutto sommato il collegamento high-level lo trovo utile nel caso si voglia affiancare un ampli 2ch dedicato per l'ascolto stereo in 2.1, ma nel caso del solo ampli mch forse è preferibile sfruttare l'uscita sub RCA dedicata e configurare bene il bass-management dell'ampli.
Esperienze e consigli?