Samsung LED D7000 vs Panasonic GT30
Ciao a tutti,
Premetto che seguo attentamente da tempo il mondo HDTV, ma non mi sono mai spinto a comprarne uno perchè, per l'uso che ne faccio del TV, momentaneamente il mio CRT 29" va benissimo (uso solo fonti in SD - bassa definizione).
Ora, volendo usare un pò di HD, vorrei comprarne uno e sono sempre stato più propenso ai plasma rispetto agli lcd, per i seguenti vantaggi che la tecnologia al plasma ha:
- definizione in movimento
- immagine + morbida
- basso input lag
- nero
Dopo aver letto la recensione su HDTVTEST (testata plasmista) del GT30, ho pensato che fosse veramente il televisore che aspettavo. Pochi problemi e ottima qualità.
Ovviamente prima di comprarlo sono andato in un CC a vederlo (so che non è il luogo adatto per via di luci / impostazioni ecc.. ma dove altro potrei andare per prenderne visione? :) ) e mio malgrado noto una qualità dell'immagine non soddisfacente. Il difetto che mi ha maggiormente lasciato l'amaro in bocca è un fortissimo dithering - cioè rumore sull'immagine. Purtroppo riesco a notarlo anche a metri di distanza.
Li vicino al plasma GT30 vedo invece un Samsung LCD LED D7000.
Lo osservo attentamente e dalla prima impressione mi sembra fantastico. Buon livello di nero, dettagli ottimi e immagine nitida.
Leggo un paio di recensioni e scopro che il D7000 altro non è che un D8000 senza appicazioni software scaricabili da internet.
Anche HDTVTEST gli da un ottimo punteggio.
Alla fine questo LCD LED D7000 ha:
- ottima definizione dell'immagine
- nitidezza
- no dithering (è un LCD)
- ottimo nero per essere un LCD
- basso input lag
Le mie domande rimangono le seguenti:
Premesso che molto probabilmente acquistero il LED D7000 (46" o 55") e non il GT30 perchè la mia ragazza non è proprio attenta e temo in uno stampaggio assicurato sul plasma :)
1. E' possibile ridurre il dithering del GT30 attraverso qualche filtro o impostazione?
2. Per ottenere una immagine definita in movimento con il LED D7000 dovrò sicuramente abilitare qualche sistema di interpolazione dell'immagine che su questo TV dovrebbero aver chiamato "Clear Motion Rate". Nella visione dei film avrò il classico effetto telenovela / soap opera?
3. Nei videogame l'input lag di questo LED D7000 sembra essere basso (si parla di 33 ms in Game Mode). Abilitando l'interpolazione qualcuno ha misurato di quanto si alza?
4. Impressioni d'uso sul LED D7000?
5. Impressioni d'uso sul GT30?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Ciao,
Edoardo