Andrea ..........dammi retta...
.....era solo stanchezza...io purtroppo non c'ero, ma ritengo di potermi intromettere per dire che, da quello che ho letto dai presenti su quanto è successo, l'accaduto è assolutamente ...normale....diciamo pure che sarebbe stato invece veramente miracoloso che ad una inaugurazione filasse tutto perfettamente liscio, sarebbe stata la prima volta in assoluto!
Il tuo sfogo è allo stesso modo comprensibile e, ripeto, la stanchezza ha sicuramente giocato la sua parte nel rendere il tuo intervento esposto ad interpretazioni che non riflettono esattamente quello che intendevi comunicare, al di là delle scuse.
La frase che ritengo sia stata mal interpretata è:
ma anche per ricordargli amichevolmente che per guardare un tritubo bisogna tararlo con un po' di pazienza, prima...
Questo ha indotto a pensare che tu ti aspettassi di trovare un proiettore già perfettamente tarato, e che di questo ne facessi una colpa ad Alberto che si è sentito in dovere (e non era necessario) di spiegare le vicissitudini che hanno causato il ritardo (normale...ripeto) a causa del quale il tritubo non ha potuto essere preparato adeguatamente.
Sono sicuro che non intendevi fargliene una colpa.
Quello che ha infastidito Alberto credo sia il tono generale del tuo intervento, esagerato (ma fa parte del tuo modo di comunicare)più che colorito, e che, nonostante avesse come principale imputato te stesso, poteva indurre qualcuno a credere che l'inaugurazione NEL SUO INSIEME fosse stata in qualche modo rovinata da questo episodio (da ritenersi invece marginale).
In questo modo l'evento, che è stato un chiaro successo, poteva sembrare sminuito a causa dell'eccesso usato nel tuo ...sfogo.
Alberto, parlare di tue responsabilità, per una cosa del genere fa persino sorridere, l'inaugurazione è stata LO RIPETO un successo, non mi è sembrato che qualcuno fosse neanche lontanamente insoddisfatto, tutti ne parlano con entusiasmo, forse non era il momento più adatto per fare dimostrazioni approfondite, ma considerati tutti gli "intoppi" inevitabili che accompagnano sempre le organizzazioni di qualsiasi evento, non ti devi rimproverare nulla, è assolutamente LECITO E UMANO, che qualcosa non sia perfetta.
E il buon Manuti ha scritto il suo intervento con gli occhi striati da venuzze rosse come Wilcoyote dopo una caduta dal Canyon...diamogli il beneficio della stanchezza, non intendeva di certo sminuire un evento così importante per te e per tutti gli appassionati.
A mio modo di vedere, dunque, nessuno dei due si deve rimproverare qualcosa....quello che dovete fare è....
RIPOSARVI... :D :D :D :D
...e magari berci sopra!;)