Tv x color-correction e anche 3D
Ciao ragazzi!
Questo è il mio primo post in questo forum e vengo alla ricerca della vostra saggezza!!!:p
A casa non ho la tv da anni anche se il mio lavoro e fare video. Possiedo una sala montaggio/home-theater con le pareti nere e senza finestra (dark-room!!!). Ma fino ad ora ho sempre usato monitor di computer calibrati ad occhio. Devo dire che non ho mai avuto brutte sorprese, ma comunque vorrei avere più controllo su le immagini che produco. Ho ordinato un colorimetro X-rite (i1Display Pro) che ancora mi deve arrivare.
Ora vorrei acquistare una tv da mettere nella mia "dark-room" per fare un po' di tutto. La priorità è per poter valutare i video che monto e correggo (FCP col Mac). La seconda priorità è per potermi godere la mia collezione di DVD. La terza priorità è iniziare a comprare i miei film preferiti in Blu-ray e magari qualche cosa in 3D.
Non seguo la tecnologia televisiva da vicino, la soluzione top sarebbe comprare un scatola per video esterno (tipo MXO2, Aja o Blackmagic) e un monitor broadcast. Purtroppo non ho tutti quei i $oldi!!!
Ho letto su i forum di video che tante case di produzione si comprano un plasma, lo tarano e usano quello, non per fare color-correction di alto livello, ma per montare. Ho un po' investigato e sembra che il plasma ideale sarebbe il VT30 di panasonic, ma poi leggo degli aloni verdi e mi si piglia un colpo!!!
Visto che l'uscita con il Mac va calibrata, posso comprare una tv più economica dei VT30?? Preferisco una tv che si vede un po' peggio, ma non ha difetti, che una che si vede di meraviglia ma rischio di avere macchie verdi o cose del genere. Ovviamente ho bisogno di una tv dove posso togliere tutti gli auto-color, auto-contrast,....
Grazie in antecipo!