Inettitudine dei commessi
Io non amo proprio girare per i negozi di elettronica e sono giunto alla conclusione che informarsi ed acquistare on line è la soluzione migliore per trovare i chiarimenti necessari e risparmiare soldi e un mucchio di tempo.
A parte il fatto che più di qualche volta mi è successo di non trovare quello che cercavo, sono sconcertato dalla preparazione dei commessi.
Riporto qualche esempio. Una volta un tipo sosteneva che se ascolto della musica in un impianto stereo il suono in uscita dai due canali è sempre identico, senza alcuna differenza.
Un altro commesso per verificare che uno scrauso decoder DTT era rotto non è riuscito nemmeno a selezionare l'ingresso giusto del televisore ed è rimasto sul DTT del televisore stesso che non essendo collegato ad un antenna non visualizzava nulla. Il commesso è quindi arrivato alla conclusione che il decoder che avevo riportato era effettivamente guasto.
Ieri poi accompagno un amico ad acquistare una cosa e ne approfitto per dare un occhio agli ebook reader. Il Sony in esposizione era fisso su quella che sembrava una finta schermata, chiedo se fosse possibile vederne il funzionamento e mi ripondono: "no, è scollegato... serve per leggere i libri". Ma che razza di risposta è? Io tra l'altro pensavo che uno dei vantaggi dei negozi fosse proprio quello di poter provare la merce in esposizione.
Sottolineo il fatto che io giro pochissimo per i negozi di elettronica, sono quindi stupito da tutte queste esperienze poco positive.
A voi sono successi fatti analoghi?