Connessione SPDIF coassiale: autocostruzione e connettori
Salve ragazzi. Avrei bisogno di info sull'autocostruzione di cavi digitali coassiali.
Lasciando da parte il discorso che, a quanto sembra, anche la qualità di tali cavi incide sulla riproduzione più o meno fedele del suono, supponiamo che io voglia costruirmi un cavo da solo. Non mi importa della qualità e mi limito a terminare tramite RCA un cavo coassiale da tv da 75 ohm.
Ora, da quel che ho capito l'impedenza deve essere costante per garantire maggiore linearità ecc. Ma è sufficiente usare dei terminali RCA qualsiasi o devono avere caratteristiche particolari?
Stesso discorso, vorrei utilizzare l'uscita digitale della mia scheda audio per portare il segnale tramite cavo coassiale a un DAC esterno. Solo che l'uscita digitale della mia scheda è di tipo jack da 3,5mm, perciò volevo sostituirla con una RCA femmina. A parte la magagna di dissaldare il jack dalla scheda ecc, posso collegare un qualsiasi RCA?
Grazie mille a tutti,
Marco.
PS: potrei usare direttamente l'uscita SPIF della scheda madre e sbarazzarmi della scheda audio o è perferibile passare attraverso questa?