SP 4800 Vs 4805 Vs Sharp Z12000
Ciao a tutti,
Ho sempre letto molte informazioni su questo forum che mi hanno molto aiutato, incuriosito e arricchito. Adesso voglio condividere con chi fosse interesato come me all'acquisto di un vpr digitale, le mie impressioni su questi 3 purtroppo solo con "Il gladiatore" e in collegamento S-video su schermo base 2 mt....ma ci accontentiamo.
4800 - ottimo incarnato, contrasto niente male, luminosità lievemente altina(da abbassare e regolare), rainbow presente spesso. Io non soffro particolarmente il rainbow e per questo ho portato la mia ragazza per visionare il suo primo DLP, dopo averle ben spiegato cosa fosse il fenomeno, ebbene lo ha avvertito ma non le dava troppo fastidio.
4805- 2 parole: veramente bello. Contrasto elevato, ottima profondità, luminosità bassina, ma assolutamente realistica, di default si vede già veramente bene. Come dire, rispetto al 4800 è più profondo, reale e cosa importante, il rainbow non l'ho visto completamente. La mia ragazza dice di averlo visto minimamente ma sforzandosi a girare velocissimante gli occhi a destra e sinistra, insomma non guardava un film ma sembrava una pazza schizzofrenica... Ripeto non soffro questo disturbo particolarmente, ma nel 4800 lo avverto, nel 4805 invece completamente assente.
Sharp Z12000 - Un bestione, veramente bello, profondo, contrastato, colori vivaci, luminosità perfetta, rainbow assente. Il migliore dei tre chiaramente ma posso dirvi che non vale assolutamente la differenza di costo con il 4805, gli è superiore, ma in proporzione dovrebbe costare non più di 2000euro in più. La mia ragazza non aveva mai visto nessun vpr e quando le ho detto il prezzo dello Z12000 ha fatto una faccia incredula. Anche lei lo ritiene il migliore ma le sembrava allineato agli altri due....
Insomma penso che il 4805 sia veramente bello, si vede bene, grande contrasto e nettamente superiore al 4800. Penso che anche lui dovrebbe costare 200 eur in meno per sbancare.... ma già così può andare.
Spero di avere dato un piccolo apporto seppur superficiale a chi sta per acquistare un vpr o a chi sta cominciando a informarsi in questo mondo estremente vario e complicato. Se avete domande più specifiche scrivete pure, ho omesso tantissime info tecniche scrivendo una recensione velocissima, ma secondo me indicativa.
ps. ho visto anche lo Sharp z200 (ma non oggi insieme agli altri 3) e mi è sembrato molto ma molto buono, vale lo Z12000 ma costa moooltooo meno.
Ciao a tutti
Gabriele