Visualizzazione Stampabile
-
Filtro passa alto
Salve a tutti
Vorrei sapere se qualcuno è così gentile da indicarmi qualche schema per costruire un dispositivo passa alto per eliminare le frequenze inferiori ai 35hz sul segnale audio e non sulla potenza.
Vorrei provare a eliminare quelle frequenze che il mio sub non riesce a gestire, l'ideale sarebbe qualcosa di regolabile.
Grazie per l'attenzione.
-
Non fornisci molti particolari che sarebbero necessari, ad esempio la pendenza de filtro, le caratteristiche della curva di risposta (Chebichev, Bessel, ecc.), il tipo, ad esempio Sallen-Key.
Comuque in rete trovi tantissimo materale, ad esempio qui c'è un calcolatore con cui puoi ottenere i valori necessari in base alle scelte che riterrai più opportune:
http://www.beis.de/Elektronik/Filter...eHPFilter.html
Devi però avere già un po' di pratica nelle realizzazione elettroniche, in quanto dovrai partire da zero e realizzare anche tutto il contorno (alimentatore, stampati, case, eventuali stadi buffer).
Ciao
-
Grazie Nordata
Ecco vedi, già se mi parli di pendenza del filtro o di Chebichev e Bessel vado in tilt.
purtroppo la mia esperienza in elettronica si limita alla costruzione di qualche basetta ricavata da fotoincisione e relativa saldatura dei componenti seguendo schemi già pronti.
I risultati finali sono stati quasi sempre positivi ma senza riuscire a capire esattamente quale fosse il principio di funzionamento dei singoli componenti.
Diciamo che so distinguere una resistenza da un condensatore :D
Poi per la costruzione dell'involucro non credo di avere problemi, l'azienda in cui lavoro produce manufatti in metallo.
Penso che il problema maggiore sia l'utilizzo dei software e la corretta interpretazione dei valori.
Non mancherò di andare a vedere il link da te proposto, poi valuterò se me la sentirò o meno di intraprendere un "lavoretto" del genere o meno.
Grazie ancora.