Sincronizzare audio, video e sottotitoli con VLC
Volevo solo condividere una scoperta che (nel suo piccolo) mi ha migliorato la vita.
Capita spesso che audio e video di un file video (avi o altro) non siano ben sincronizzati - cosa che mi manda in bestia :mad:
Per rimediare a questo con VLC basta andare su opzioni, audio, avanzate, sincronizza audio. Oppure usare, in diretta, i tasti F e G (senza ctrl o alt) fino a che si trova la sincronizzazione giusta. Questo trovo sia utile soprattutto quando si guardano i film con il videoproiettore, che (almeno nel mio caso) proietta le immagini con un leggerissimo ritardo rispetto all'audio.
Idem per i sottotitoli che non vanno bene in sincrono. Per questi basta usare i tasti H e J per anticipare/ritardare. Se penso alle ore che ho perso per cercare sottotitoli, senza mai trovare quelli che vanno in sincrono :eek:
Se se ne e' gia' parlato in altri 3D, o se e' cosa arcinota, chiedo venia :rolleyes:
(Ah, dimenticavo, io uso VLC per Macintosh, non ho provato la versione PC, ma immagino i comandi siano uguali)
Ciao e buonanotte!