Consiglio per acquisto TV...for dummies!
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post e colgo l'occasione per salutare tutta la community!
E' da circa 3 settimane che vi seguo, più o meno da quando ho deciso di acquistare un televisore nuovo. Leggendo qua e là il modello più adatto alle mie esigenze sembrava un Panasonic TX-L32E30, ma adesso che potrei permettermi anche qualcosa di più costoso volevo rivalutare il mio acquisto capendo bene però il perchè di certe scelte.
Vorrei che questo 3D diventasse anche una specie di guida per tutti coloro che si trovano un po' spaesati nella scelta tra i tantissimi modelli di televisori di ultima generazione.
Mi riferisco quindi ai modelli con tecnologie del 2011, quindi tutti TV FULL HD 1080. Vorrei basare la mia scelta soprattutto sullo schermo, tralasciando i vari optional che ogni tv, chi più chi meno, ha.
Che tipo di televisore mi serve? LED o PLASMA?
E' questa la domanda più importante e che influenzerà le mie prossime scelte? Potete spiegare bene le vere differenze tra i tue tipi di schermo? (es.: il LED ha colori più brillanti mentre il Plasma ha tempi di risposta minori). Per l'uso che ne faccio, quale è la scelta migliore? (es. sei un giocatore incallito, prendi un Plasma; oppure se vuoi un buon compromesso gioco/tv un LED Panasonic ecc ecc). Quale marca scegliere?
Quale diagonale scegliere?
Al di là dell'ovvio più grande meglio è, è possibile fare una sorta di diagonale in pollici minima e raccomandata in rapporto alla distanza di visione? (ad esempio 0-2 metri: min. 32" racc. 37", ecc.)
3D o non 3D, ne vale la pena?
A parte l'opinione puramente personale, vale la pena spendere qualcosa in più per un TV 3D oggi? A chi conviene di più? (giocatore, programmi sportivi, film da digitale o blu-ray) Conviene più a qualcuno che intende fare un investimento a lungo o a breve termine? (probabilmente chi cambia TV ogni 2 anni potrebbe aspettare a prendere un TV 3D...no?) :D
Rapporto qualità/prezzo...ovvero, qual'è il mio budget?
Quanto sono disposto a spendere? Quale il miglior acquisto per il mio budget?
Il fatto è che leggendo nel forum ho trovato sempre risposte molto specifiche alle richieste degli utenti, senza capire bene il perchè di certi consigli. Inoltre vorrei sapere quali aspetti sono i più importanti nella scelta del televisore...
Ho scritto un poema, spero di non avervi annoiato!
Grazie a tutti per le Vostre risposte
Ciaaaaooooo:D