Gundam RX-78 su Italia 1 : SCANDALOSO !!!
Cose da pazzi, da non crederci.
Uno dei robottoni "eroi" della mia infanzia, trasmesso "illegalmente" quasi 25 anni fa, un capolavoro di cui erano state (radio naja racconta così ;) ) bruciate le pizze originali dalla SIAE per mancata licenza di trasmissione ritorna finalmente sui nostri schermi televisivi ..... e cosa succede?? :eek:
La mitica sigla ("Amici miei, sono Peter Ray, comandante del robot! Eccomi, un amico che ai nemici dice NO ! Perchè .. nessuno ce la fa! Nessuno ce la fa contro Gundam! Gundam oh-oh! Gundam oh-oh .....") completamente tagliata (anche se già in cuor mio pensavo all'abominio di un rifacimento stile Cristina D'Avena :mad: ); il nome del protagonista è diventato Amuro Ray (il vero nome della versione Jappo originale) e non è rimasto Peter ; il ridoppiaggio (per motivi tecnici hanno dichiarato, troppi fruscii e rumori di fondo nella colonna sonora originale) è a dir poco piatto ed insulso: durante la battaglia del Mobile Suit contro lo Zack non si percepisce la profondità di campo, il "rumore" della guerra ... è tutto "inutile" !! Per non parlare di come chiamano le cose & i posti : Zion (da leggere of course "Zaion") è proprio "Zion" :confused: , e nel promo TV Gundam (che è, era e rimarrà per sempre nel mio cuore "Gundam") è diventato "GANDAM" :mad: :eek: !!! Ho quasi avuto voglia di piangere quando l'ho sentito!
Ma come, dopo tutto questo tempo, dopo tutta questa attesa, ci propinano la brutta copia del nostro peggiore incubo? Sono convinto che ci sia chi come me aspettava da anni che finalmente lo ritrasmettessero .... ma se questo è il risultato, ne facevo 100 volte a meno più volentieri.
Dovrebbe uscire anche la serie in DVD secondo le aspettative : se questo prima puntata (oggi la seconda) è indice della "qualità globale" dell'opera in esame .... ben vengano le copie da LD Cinese (sottotitolate) ridoppiate con l'audio originale italiano. Si si certo, la qualità non è da DVD "vero" (ne in video come in audio), ma almeno mi sento ancora bambino quando lo guardo e non ho attacchi di cirrosi epatica al sol pensiero!
Scusate lo sfogo, ma questa proprio non me (ce) la dovevano fare ....
Mandi!
Alberto :cool: