Kenwood R-K1 Esule un acquisto per caso
Dopo diverso tempo che lo guardavo in foto
provato fine 2007 ,subito appena presentato , su http://www.areadvd.de/hardware/2007/kenwood_k1.shtml
mi sono trovato per caso ad ascoltarlo con delle Sonus Faber Amati prima serie , a primo acchitto aveva qualche dubbio sull'ipotetico abbianamento
poi mi sono trovato una persona di una certa età , ovvero non proprio tanti ma sicuramente penso 10-12 anni più di me con una buona esperienza alle spalle di prodotti "sulla carta e prezzo" superiori e che al telefono mi diceva che era rimasto molto soddisfatto della tiimbrica e dei particolari che uscivano fuori da questo piccolo gioiellino , risolvendo spesso la scelta dei vari abbinamenti e sinergie tre lettore cd , ampli ,cavi
Lui ne ha due a casa , ed un suo amico per tanti motivi se lo toglieva mi sembra per passare ad un compatto dal costo triplo che dovrebbe avere la stesse qualità ma più potente per via dei suoi diffusori Dynaudio poco efficienti ed un ambiente più grande
Dopo averlo provato sommariamente ,visto che poi a casa mia sarebbe stato tutto diverso e sapendo che usato era difficile da trovare mi sono deciso di portarmelo a casa
Sono rimasto molto soddisfatto e devo dire che stò riscoprendo anche generi musicali cd conservati ,preferendo magari molto spesso altri generi
I miei diffusori hanno una buona efficienza l'ambiente non è piccolo
e sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto
Ecco una foto del prodotto in questione
qui a casa di chi gentilmente me lo ha fatto provare e trovare
http://www.afdigitale.it/Forum/Uploa...-a68e-d014.JPG
e qui il mio
http://www.afdigitale.it/Forum/Uploa...-9dc9-e581.JPG
Al momento sembra essere l'unico Kenwood al momento Made in Japan
vediamo un pò in gnerale come è fatto e come funziona
Grazie ai circuiti completamente simmetrici , il convertitore digitale/analogico è in grado di trasmettere segnali analogici all'amplificatore senza alcuna perdita di qualità
L'impiego di circuiti differenziali inoltre elimina ogni interferenza esterna in maniera più efficace rispetto a qualsiasi altro sistema
Per quanto riguarda il controllo elettronico del volume ,questo viene regolato mediante due controlli separati per il canale sinistro e destro (Wolfson WM8816) . Attraverso l'impiego di un feedback negativo, i tradizionali problemi legati alla separazione dei canali vengono del tutto evitati e si ottiene un ottimo rapporto segnale/rumore , in questo caso pari a 105 db
Cd-direct /source direct mantengono il percorso del segnale più breve e libero possibile , impedendo qualsiasi manipolazione del suono in tale percorso
Supreme-ex
è una tecnologia che permette di ripristinare il suono originale tramite la generazione dei segnali armonici superiori ai 20 khz , in modo da rigenerare il suono originale degli strumenti e l'atmosfera originale
I due convertitori D/A separati per il canale destro e sinistro (Wolfson WM8740) con rumore di fondo ridottissimo grazie all'eliminazione delle interferenze indotte ,forniscono un segnale pressochè perfetto all'amplificazione
Clock pilota estremamente preciso visto che il convertitore D/A Supreme-ex viene pilotato da un oscillatore estremamente preciso e con deviazioni particolarmante basse in grado di resistere alle variazioni termiche
Viene in tal modo eliminato il Jitter e viene garantita una riproduzione estremamente precisa
I trasformatori di corrente sono tre : uno per il lettore cd , un altro per la preamplificazione ed un altro per l'amplificazione , per quest'ultimo sono presenti ben "32" regolatori di tensione
Circuiti discreti differenziali a tre sezioni nei preamplificatorie negli amplficatori di potenza impediscono la generazione
di interferenze e permettono un alimentazione stabile dell'intero amplificatore
Circuito super C4 : Primo stadio di amplificazione completamente separato e indipendente con cui compensare gli effetti delle variazioni della tensione di rete . Vengono utilizzati amplificatori differenziali per eliminare completamente qualsiasi tipo di disturbo
New Linear Trait 5 pin
Unità di raffredamento (dissipatori )separate
Circuiti digitali/analogici separati dalla seziona analogica
Telaio con isolamento centrale per l'alimentazione
Meccanismo cd interno completamente separato
Meccanica completamente isolata
Piedini metalliti sagomati
Pannello anteriore in alluminio da ben 11 mm
L'apparecchio possiede due ingressi digitali spdf (gestisce ovviamente solo il pcm 2 canali ), uno coassiale (elettrico) e l'altro di tipo toslink (ottico )
e relative uscite , due ingressi di linea (rca ) e relative uscite rec , un ingresso minijack stereo
che per i possessori di Kenwood Hd20ga7 e M1gc7 tramite questo collegamento ( D.audio in ) , possono essere controllati tramite telecomando
Un ottima sezione Tuner ed un buon ingresso phono
Tutte le connessioni rca sono di tipo dorato
diffusori utilizzabili 4 o 8 ohm
Per un all-in -one non male