Visualizzazione Stampabile
-
HDTV e 1080i
Buongiorno a tutti, sono un neofita dell'AV che, dopo ore passate a leggere quasi tutti i threads del forum, ha ancora le idee confuse sulla qualità effettiva dell'HDTV.
Attualmente posseggo un TV full HD e 3D con quattro ingressi HDMI; il primo si chiama anche DVI, il secondo ARC, il terzo ed il quarto non hanno soprannome. Dai test effettuati, comunque, sembrano avere le stesse caratteristiche elettriche.
Ho collegato il decoder SkyHD via HDMI ed il BluRay sempre con HDMI.
I cavi HDMI sono di tipo 1.3, quello usato dal decoder è l'originale Sky.
Non so se gli ingressi HDMI del TV siano 1.3 o 1.4.
Se osservo le caratteristiche del segnale digitale di Sky su un canale HD trovo la scritta "1920x1080i, @50Hz", quelle di un BD 3D mi danno "1920x1080 @24Hz".
Mi pare di aver capito che Sky HD è trasmessa a 1080i, quindi, sempre se ho capito bene, non potrò mai vedere HDTV a 1080p.
Per quanto riguarda il BR sono soddisfatto, tanto non li guardo praticamente mai, mi interessa soprattutto l'HDTV (assorbe il 99% del mio vedere la TV).
E ora le domande ...
Come posso arrivare a sfruttare a pieno un TV full HD sino alla qualità di 1080p (che non sia da BD)?
Si può cambiare decoder oppure dipende solo dal segnale trasmesso da Sky che è interlacciato?
L'uscita HDMI del decoder SkyHD è 1.3 o 1.4?
Cambia qualcosa se prendessi un Home Theater con ingressi/uscite in HDMI 1.4, lo usassi per farci passare il segnale audio/video di SKY ed usassi il converter interno al receiver?
Attualmente ho un receiver con ingressi ottici e coassiali dove faccio passare il solo audio di Sky e BR; con un moderno receiver dotato di HDMI 1.4, potrei migliorare la sola sezione audio delle sorgenti con decodifiche Dolby migliori (sto pensando a ai Dolby True HD o DTS HD), oppure non servirebbe a nulla perchè tanto Sky non li trasmette?
Per quanto riguarda la sola sezione audio, è qualitativamente meglio usare ottico/coassiale e video a parte (magari diretto al TV) o solo HDMI 1.4 senza ulteriori connessioni passando attraverso il receiver.
Scusatemi ancora per le castronerie che potrei aver scritto ma, si sa, come neofita sono qui per imparare.
Grazie
-
a causa del limite di banda non è ad oggi possibile veicolare trasmissioni satellitari o digitali terrestri a 1080p. (ma a 720p si). QUindi la spia "1080p" la potrai vedere accesa sono collegando lettori blu ray o videocamere o macchine fotografiche che registrano fino a 1080p.
-
Immaginavo che fosse così. Siamo italiani, e ci dobbiamo accontentare di quello che passa il convento ...
Grazie comunque.
-
Anche le trasmissioni di altri provider in giro per il mondo sono 1080i, che comunque è sempre da considerarsi fullHD, dato che la trasmissione è sempre di 1080 righe, sia pure suddivise in due semiquadri. Non mi risulta che ci siano provider che trasmettano "Direct To Home" in 1080p (richiede doppia banda e quindi al provider costa esattamente il doppio....)
Il "siamo Italiani" la trovo in questo caso una locuzione disdicevole e sicuramente evitabile....
Tra l'altro esistono in commercio molti BD sempre in 1080i50 (non solo 1080p24), concentrati soprattutto nelle produzioni musicali operistiche e similari (anche concerti rock), dove la banda video può essere sacrificata per privilegiare quella audio.
In quanto ai cavi, non vengono più indicate nelle nuove produzioni le versioni HDMI ma solo indicazioni quali "high speed" e similari.
Le tue connessioni HDMI sono tutte ... HDMI, quindi è normale che tu non rilevi differenze. Quella ARC dovrebbe permettere il segnale di ritorno audio dalla TV all'HT, se usata per quel collegamento. In ogni caso tutto dovrebbe essere chiaramente descritto nel manuale di istruzioni.
Al momento l'unica sorgente che può sfruttare le specifiche HDMI 1.4 è un lettore di BD nella lettura di BD-3D.
Gli unici vantaggio di un ampli-sintoampli con connessioni 1.4 sono il collegamento di un lettore BD come sopra descritto e il collegamento di una TV con una connessione 1.4 con canale audio di ritorno.
-
Grazie per la risposta, esauriente e conclusiva.
Il riferimento poco gradito al termine "italiani" è stato fatto perchè mi pareva che in altri paesi, con altri satelliti diversi da Hotbird, si potessero vedere segnali 1080p. Se mi sbagliavo chiedo scusa, non volevo offendere nessuno, visto che sono italiano anch'io
-
Citazione:
Originariamente scritto da andybike
1080i, che comunque è sempre da considerarsi fullHD...
Andy, non credo che la diatriba sul fatto che la risoluzione 1080i sia / non sia da considerarsi full-HD possa considerarsi chiusa.
Non dimentichiamo che da ciò deriva la altrettanto aperta diatriba su quale sia il tipo di display (HD-ready vs full-HD) da consigliare a chi NON vede blue-ray... e sul fatto che SkyHD si "gusti" di più su un HD-ready piuttosto che su un full-HD!
Mi sa che se i nuovi Panasonic HD-ready deinterlacceranno meglio che nel 2010 ne vedremo delle belle!
-
Citazione:
Originariamente scritto da glpapp
Andy, non credo che la diatriba sul fatto che la risoluzione 1080i sia / non sia da considerarsi full-HD possa considerarsi chiusa.
La ditriba è invece chiusa anche perchè non è mai esistita; il consorzio che si occupa della logatura dei prodotti tecnologici è sempre stato molto chiaro in merito: 1080ì è da considerarsi a tutti gli effetti una risoluzione FullHD e se lo dice chi ha inventato tale logo non vedo per quale motivo sia da mettere in dubbio.
Citazione:
Originariamente scritto da glpapp
Non dimentichiamo che da ciò deriva la altrettanto aperta diatriba su quale sia il tipo di display (HD-ready vs full-HD) da consigliare a chi NON vede blue-ray...
Tutt'altro discorso che non deriva dal precedente e che da sempre dipende dalla qualità dello scaler e deinterlacer dei TV messi a confronto...
-
...scaler e deinterlacer che intervengono comunque praticamente sempre quando il segnale non abbia la medesima risoluzione del pannello e se la gestione non è dot-by-dot.
Se il processore video a bordo di una TV con pannello di risoluzione minore di 1920x1080, e il suo software di gestione, lavorano peggio degli equivalenti a bordo di una TV con pannello di risoluzione 1920x1080, quale TV sia meglio per programmi SD non è domanda da risposta univoca! :D