Visualizzazione Stampabile
-
HDTV e 1080i
Buongiorno a tutti, sono un neofita dell'AV che, dopo ore passate a leggere quasi tutti i threads del forum, ha ancora le idee confuse sulla qualità effettiva dell'HDTV.
Attualmente posseggo un TV full HD e 3D con quattro ingressi HDMI; il primo si chiama anche DVI, il secondo ARC, il terzo ed il quarto non hanno soprannome. Dai test effettuati, comunque, sembrano avere le stesse caratteristiche elettriche.
Ho collegato il decoder SkyHD via HDMI ed il BluRay sempre con HDMI.
I cavi HDMI sono di tipo 1.3, quello usato dal decoder è l'originale Sky.
Non so se gli ingressi HDMI del TV siano 1.3 o 1.4.
Se osservo le caratteristiche del segnale digitale di Sky su un canale HD trovo la scritta "1920x1080i, @50Hz", quelle di un BD 3D mi danno "1920x1080 @24Hz".
Mi pare di aver capito che Sky HD è trasmessa a 1080i, quindi, sempre se ho capito bene, non potrò mai vedere HDTV a 1080p.
Per quanto riguarda il BR sono soddisfatto, tanto non li guardo praticamente mai, mi interessa soprattutto l'HDTV (assorbe il 99% del mio vedere la TV).
E ora le domande ...
Come posso arrivare a sfruttare a pieno un TV full HD sino alla qualità di 1080p (che non sia da BD)?
Si può cambiare decoder oppure dipende solo dal segnale trasmesso da Sky che è interlacciato?
L'uscita HDMI del decoder SkyHD è 1.3 o 1.4?
Cambia qualcosa se prendessi un Home Theater con ingressi/uscite in HDMI 1.4, lo usassi per farci passare il segnale audio/video di SKY ed usassi il converter interno al receiver?
Attualmente ho un receiver con ingressi ottici e coassiali dove faccio passare il solo audio di Sky e BR; con un moderno receiver dotato di HDMI 1.4, potrei migliorare la sola sezione audio delle sorgenti con decodifiche Dolby migliori (sto pensando a ai Dolby True HD o DTS HD), oppure non servirebbe a nulla perchè tanto Sky non li trasmette?