Levetta IMPEDANCE SELECTOR
Ciao, raga, eccomi tornato dalle vacanze (ad agosto dovrò bruciare in casa, ma col proiettore in funzione sarà + piacevole)
ho un Kit della Wharfedale composto da
Wharfedale Diamond 8.3
Wharfedale Diamond 8.1
Wharfedale Diamond Centre
Sul manuale Wharfedale c'è scritto che l'impedenza nominale di questi diffusori è 6 OHM.
Il mio quesito è: sul mio ampli(forse su tutti gli ampli) è presente una levetta chiamata IMPEDANCE SELECTOR che può selezionare 2 opzioni
1)
MAIN A+B-->8 OHM MIN. /SPEAKER
CENTER -->6 OHM MIN. /SPEAKER
REAR CEN-->6 OHM MIN. /SPEAKER
REAR -->6 OHM MIN. /SPEAKER
2)
MAIN A+B->16 OHM MIN. /SPEAKER
CENTER -->8 OHM MIN. /SPEAKER
REAR CEN-->8 OHM MIN. /SPEAKER
REAR -->8 OHM MIN. /SPEAKER
COSA SUCCEDE se posiziono la levetta IMPEDANCE SELECTOR sulla prima opzione, e cosa se la posiziono sulla seconda???
la posizione 1 e' corretta
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
posizione 1 è corretta.
succede soltanto che cambia l'impedenza dell'ampli
Poiche al diminuire dell'impedenza dei diffusori, la potenza erogata dall'amplificatore, cresce in modo inversamente proporzionale (teoricamente). E' evidente che al salire della potenza erogata, l'alimentazione dell'ampli deve erogare correnti maggiori. In effetti selezionando l'impedenza giusta dei diffusori, si fara' lavorare l'ampli in condizioni di sicurezza con evidenti limitazioni delle correnti massime erogabili. Tieni conto che molti finali in commercio non sono dotati del selettore d'impedenza per il semplice fatto che hanno dei gruppi di alimentazione molto generosi; in questi casi la loro potenza raddoppia con il dimezzare dell'impedenza del carico.
Esempio:
100 watt su 8 di impedenza
200 watt su 4 di impedenza
Ciao
Mimmo