Molto spesso sento dire ,ora mi sembra giusto chiarire, Volume 0 Thx
Una breve riflessione
Volume O Thx parliamone
Ciao a tutti
Quante volte leggiamo io a -20 .... no io a -10 , no ma da me - 40 .....casca la casa e viene l'amministratore >>
partendo dal presupposto che un ampli ht ha un volume tutto suo non equiparabile ad un ampli due canali per ovvie ragioni che non stò qui a ripetere >>
Cerco di iniziare io con cubatura distanze e livelli recenti che uso così che anche i vostri siano letti da me ed ognuno di noi nel giusto modo o almeno giusto per capire meglio il significato che quel film in particolare visto e gustato ad un volume >>
Io mi trovo su una cubatura reale di circa 38,8 mq >>
dove sia front e centrale sono distanziati almeno 60- cm dalla parete di fondo >>
io mi trovo a circa 4 metri dal centrale e circa 4,20 dai front i surround sono a distanza circa 2,4 m i surround back a circa 3,3 m i sub woofer a circa 4,5 m .Ovviamente in certi casi a posizioni obbligate visto non è una saletta dedicata ma sempre un'abitazione dove convivo con salotto e soggiorno >>
Il mio settaggio recente inseguendo il volume 0 Thx mi stà portando via via ad abbassare i volumi generali per arrivare quasi alla fine con una qualità di riproduzione dinamica ma al minimo della distorsione a volte non udibile (qualcuno può anche credere di non averla ma se passiamo alle misurazioni la distorsione pur minima esiste comunque se parliamo sopratutto di ht a volumi esagerati ) >>
Con il mio settagio e gli apparecchi che uso al momento ho questo settaggio >>
front - 5 , center -3 , surround 0 , surround back +2 , per il sub lascio in sospeso perchè ogni sub ha il suo volume generale la sua gestione del gain ,la sua potenza diversa da uno da 150 ed un altro da 1000 , quindi evito di fare confronti mentali comunque i mei sono dal sub a volume poco più del centro e dall'ampli volume 0 e bass peak -15 o a volte - 12 >>
Quindi ricapilotando mentre prima non potevo arrivare ,tranne per prove spl che lasciano il tempo che trovano a -5 con nessun film durante una normale visione assetata di volume >>
oggi mi posso permettere di arrivare a -5 o con film con più bassa registrazione anche a 0 >>
che non è ovviamente il volume massimo ma che riesce a darmi tutto ciò che voglio senza mai superare detto volume ,particolari , dialoghi , dinamica , spazialità , emozioni fisiche e come si suol dire il giusto per chi non abita in condominio e che non guarda il volume generale come espresione di potenza e basta ma che guarda al volume come una scala che deve gestire anche se verso la fine tutto ciò che serve per godere senza per forza dire ....: vedi ancora sono a 40 o a -40 per altri ,mentre magari front , center ed altro è a + 10 e non mite che non vi è successo che di impianti votati al disatro del sound con questi valori negli anni ne ho trovati abbastanza referrelative="t" o:spt="75" coordsize="21600,21600">ath o:connecttype="rect" gradientshapeok="t" o:extrusionok="f">ath>o magari sono su 10 mq ed allora ha tutto un altro senso >>
Ora voi la parola anzi numeri ,numeri voglio capire ma penso di non essere il solo come ognuno di voi ha scelto il proprio parametro , in virtù di tali misure del vostro ht >>
Vi chiedo solo una cortesia il post non è teso a dire io ce l'ho più ...dell'altro ...ma solo uno scambio di opinioni su settaggi provati e scala volume generale nel rispetto di tutti e di tutti i marchi blasonati e non ,anche in virtù della cubatura e film in particolare >>
Giusto perchè una serata e un film è appena finito ed un giorno per un nuovo film stà per sorgere nel tempio dei patiti di ht credo che sia davvero sublime conoscerci per davvero da questo punto di vista , gli appassionati non hanno marca e modello e solo quello ma hanno una passione da condividere che dovrebbe unire qualsiasi classe sociale , colore , e tutto il resto con un fine comune ....svaghiamoci con l'elettonica non facciamone una cosa da primato personale >>
Che ben vengano in questo post anche chi crede che avendo un all-in one sia preso dalla lebra ....no cari appassionati tutto serve da esperienza anche due casse da pc modificate >>
Buona notte e tra poco buongiorno >>
P.s scusate per gli errori di digitazione ho scritto di getto