Re: dipende dal proiettore
Citazione:
antani ha scritto:
Nei modelli nuovi l'arcobaleno è sensibilmente meno visibile. Io con l'Infocus 7200 non riesco a vederlo nemmeno cercandolo. Nell'X1 era invece visibile muovendo rapidamente gli occhi.
Ho comunque l'impressione che questo discorso dell'arcobaleno sia ampiamente soppravvalutato, e spesso utilizzato come pretesto nell'infinita diatriba LCD-DLP. Infatti non è che uno passa il film a guardare velocemente dentro e fuori lo schermo.
Quanto poi addirittura arrivare a provare un malessere fisico, immagino sia possibile, ma bisognerebbe vedere la reale natura del fenomeno (es. qualche birra di troppo ;) , autosuggestione, distanza dallo schermo, ecc.). A me ad esempio a volte è successo di provare fastidio al cinema sedendomi nelle prime file, questo non significa che sono allergico alla successione dei frame della pellicola.
antani
Sono ampiamente d'accordo con te sull'utilizzo, troppo spesso purtroppo, dell'argomento "rainbow" ai fini di una tanto eccessiva quanto immotivata denigrazione della tecnologia DLP.
Dissento invece sulla gravità del fastidio derivante dal fenomeno, qualora questo si manifesti. E ciò semplicemente perché un mio amico (astemio), durante una demo dell'X1 si è veramente sentito male. Certo, il caso sarà pure limite (il soggetto in questione avverte il fenomeno addirittura con il Sim2 Grand Cinema RTX :eek: ).