The Social Network in 2K su Sony 4K
Come tutti gli utenti gli appassionati di cinema dovrebbero sapere, anche The Social Network, l'ultimo film di David Fincher, viene distribuito da Sony in formato Digitale 2K. La caratteristica di questo film è che si tratta del primo film di grande successo ad essere stato girato totalmente in digitale con le RED Camera, neanche un millimetro di pellicola :D
Il film mi incuriosiva molto, e il fatto che avesse riscosso successi unanimi di critica e di pubblico, ha caricato ulteriormente l'hype, per cui ho deciso di fare lo sforzo di andarlo a vedere al Multiplex Nexus di Corte Franca, l'unica struttura in Italia che lo proietta col sistema Sony 4K.
Il film è davvero bello, il regista ci fa entrare progressivamente nel mondo di Facebook raccontandone la genesi per opera di Mark Zuckerberg, interpretato da Jesse Eisenberg che sfoggia una somiglianza davvero pazzesca con lo Zuckerberg reale, e di come si sia evoluto da semplice "nerdata" ad uno dei più colossali fenomeni dell'internet generation. Invece di darci lezioni di moralità o di raccontare la classica storia sul capitalismo brutto e cattivo, Fincher accompagna per mano lo spettatore per entrare nel meccanismo, dove non ci sono buoni e cattivi, ma dove certamente la solitudine del fondatore la fa da padrone. A livello recitativo ciò che colpisce di più è che tutti i personaggi sembrano perfetti nel proprio ruolo, senza gratuite esagerazioni, con un quadro d'insieme praticamente perfetto.
Per quanto riguarda l'aspetto qualitativo dell'esperienza audio/video, questa era la mia espressione a pochi minuti dall'inizio :eek: , mentre all'uscita si era trasformata in :D .
The Social Network non è di certo il primo film 2K che vedo, ma è il primo che vedo proiettato col sistema Sony 4K: Sicuramente sarà stato anche merito, come già detto, del fatto che il film è stato girato interamente in digitale, ma la qualità video è assolutamente sbalorditiva. Non ho mai visto nulla neanche di lontanamente paragonabile: Luminosità eccezionale, una definizione assolutamente perfetta, in ogni singolo dettaglio, in ogni scena... Chi ancora oggi parla di superiorità della pellicola dovrebbe correre in pellegrinaggio al Nexus per provare l'esperienza del digitale al massimo livello, e per fortuna che si tratta di un "semplice" 2K: Non oso immaginare cosa sarebbe stato se il DCP fosse stato un 4K :eek:
Aggiungo inoltre che ho trovato anche l'audio veramente eccellente, con una spazialità e tridimensionalità perfette, anche in considerazione che si tratta di un film con molti dialoghi (che si alternano alla colonna sonora di Trent Reznor :p ), sicuramente merito anche di un felice mixaggio del film stesso.
All'uscita dalla sala era inoltre presente anche l'esercente, sempre disponibilissimo, che mi ha spiegato che per questo film, onde assicurare la massima luminosità possibile, hanno preferito lasciare montata la lampada da 4200 Watt, quella normalmente usata per le proiezioni 3D, riducendone la potenza del 20% per assicurare la resa ottimale con lo schermo, inoltre nei giorni scorsi è stato completato l'aggiornamento di tutti i firmware e software del sistema Sony 4K, ora allineato al modello 320, ad opera di un tecnico inviato appositamente dalla casa giapponese dagli UK :)
In conclusione, se volete andare a vedere The Social Network, fate lo sforzo di andare al Nexus: Vedrete un gran bel film, con una qualità audio e sopratutto video senza confronti ;)