Costruzione HTPC in uno Zalman HD503 con Asus Extreme II Gene: consigli
Ciao a tutti,
vorrei costruire un HTPC con componenti hardware che già ho: lo scopo è di ottenere una stazione multimediale da connettere alla televisione, niente giochi (forse MAME e retrogaming, ma non fondamentale).
Attualmente ho:
- motherboard micro-ATX Asus Extreme II Gene (che ha uscita audio analogica + optical)
- intel core 2 quad q6600 (2,4 Ghz)
- 2x2 GB Ram DDR2 PC6400 Corsair
- masterizzatore Blu-ray LG GSA-H42N
- vorrei utilizzare 3 HD da 500 GB SATA
- alimentatore COOLER MASTER REAL POWER PRO 520W Modulare 80+
- vecchia scheda per DVB-T (di cui non ricordo nemmeno la marca) oppure eyetv DTT deluxe (che uso su mac)
Vorrei quindi acquistare:
- lo Zalman HD503 Black ( link produttore ) .
Dubbi:
- qualche controindicazione per il case Zalman ? (troppo rumorose le ventole, spazio interno mal pensato, dissipazione pessima del calore, 3 Hard Disk sarebbero troppi da inserire, ecc)
- con il case in questione non ho problemi ad utilizzare i tasti rapidi frontali e la manopola del volume (attualmente uso win 7 Pro) ?
- con lo Zalman viene fornito telecomando compatibile Win Vista: verrà riconosciuto dai vari media center presenti sul mercato (XBMC, MeediOS, Mediaportal,ecc)?
- ce la posso fare ad alimentare tutto con l'alimentatore COOLER MASTER? Allo stato attuale alimenta scheda madre, il masterizz. LG , 2 HD, ATI HD5850; verrebbe sostituita la ATI ed inserito un altro HD quini penso di sì...
- uso come scheda video (che già ho) una Zotac 8800 GT 512 MB o compro una nuova con audio attraverso HDMI? La 8800 GT ha 2 dvi; collegherei quindi il tutto al televisore con dvi -> HDMI e l'audio attraverso l'optical; se fosse meglio (per la vostra esperienza) gestire anche il flusso audio attraverso HDMI della scheda video (come fa adesso la scheda ATI), che scheda video mi consigliereste ? Tenete conto che sarà unicamente un PC multimediale, niente giochi (forse retrogaming con MAME)
- vorrei potere gestire tutto: visione Blu-ray, visione DVD, visione file video (SD, HD) con compatibilità massima in termini di codec, vedere/registrare TV. Mi sto informando sui vari media center; ho visto MeediOS e mi attira. A voi risulta che potrei gestire tutto con questo? Reputate altri media center open-source e non (XBMC, Mediaportal, ecc) migliori ? Vorrei rimanere su windows 7 Pro che attualmente posseggo, ma non è vincolante.
Sono neofita del settore e mi sono acculturato (ieri :-) ) leggendo questa sottosezione; vorrei un consiglio soprattutto dal punto di vista del software perché non vorrei incompatibilità hardware o di driver con il mio attuale hardware.
Grazie a chi sarà gentile da chiarire i dubbi che ho.