Visualizzazione Stampabile
-
Aloni su CD
Ciao a tutti! Sono un neoiscritto e colgo subito l'occasione per porre un quesito che mi attanaglia! :D
Per farla breve mi è capitato di notare la comparsa di strani aloni (non saprei come altro definirli) sulla superficie leggibile di alcuni cd della mia collezione, non si tratta di rigature o macchie vere e proprie..solitamente si è verificato dopo averli riprodotti nell'autoradio e avendo iniziato a prestarci attenzione ho osservato questo tipo di aloni anche su diversi cd di amici e conoscenti.
La cosa pare non pregiudicare minimamente la leggibilità dei dischi, non avendone però trovato riscontro da nessuna parte non riesco a capire se possa essere una cosa che alla lunga danneggi i cd. :cry:
Non so se sono stato sufficientemente chiaro, lo spero!
Qualcuno saprebbe delucidarmi in merito? :cool:
Grazie, e complimenti per il sito!
-
Strana cosa dici!
Questi aloni li vedo delle volte sui dvd, sui cd non ne ho memoria anche se alcune volte trattengono l'umidità in quel modo, che ovviamente se ne va appena vien pulito.
Avviene solo dopo averlo messo nell'autoradio?
In altre occasioni è mai capitato?
Sono dischi che sembrano di qualità (di buone case discografiche)?
PS: ovviamente do per scontato che stiamo parlando di cd originali perché i cdr si rovinano solo a guardarli
-
Intanto grazie mille per la risposta miklovj! :)
Allora, preciso che parlo di cd rigorosamente originali e di buone case discografiche..In realtà sì l'ho notato proprio solo dopo ascolti effettuati in autoradio, mai successo con lo stereo (stesso discorso vale per i cd non miei a cui mi riferivo). Pensavo anchio potesse trattarsi di umidità (magari legato in qualche modo al riscaldamento dell'auto? buh)o semplicemente del surriscaldamento dei cd da parte della radio..fatto sta che potrebbe essere una cosa normalissima a cui nessuno presta attenzione, ma mi disturba abbastanza :D (nonostante i cd continuino a funzionare normalmente!)
In che modo andrebbero pulite eventualmente le macchie di umidità a cui ti riferisci? Grazie mille ancora! :)
-
Ciao,
io uso il disc doctor miracle cleaner qualcosa. Per pulire uso i panni in microfibra degli occhiali (rigorosamente in senso radiale o circolare) o quelli che vendono nelle confezioni dei pulisci cd che sono una specie di quei dischetti demake-up che usano le donne.
Chissà se gli aloni hanno a che vedere con i collanti che tengono uniti i diversi strati del cd.
Sarebbe curioso interpellare con una mail la casa produttrice e chiederglielo...