PANASONIC DVDR ==> Plasma Monitor TEST
Allora, come promesso ho effettuato qualche prova con l'apparecchio che avevo acquistato da DVDFan...
( http://www.avforum.it/showthread.php...c&pagenumber=3 )
lo ho collegato a:
Plasma MONITOR NEC MP3, Pioneer 503 MX,
VPR DLP Marantz
Collegamenti in component con 3 cavi video da 3 mt. realizzati con BElden e connettori Golden Series Tasker.
Il Pçanasonic DMR-55 è un Masterizzatore DVD che funziona con DVD-RAM e DVD-R
dotato di 4 Ingressi Video esterni di cui:
1 frontale composito / S-Video 2 posteriori su Scart Composito / S-VIdeo ed RGB ed 1 sempre posteriore Composito ed S-Video.
Uscite Video:
Composito, S-Video, RGB (dalla scart I/O) e Component Progressive TUTTI i segnali di ingresso (anche passanti) vengono portati sulle suddette uscite, anche nel caso della Component Progressive!
SI TRATTA QUINDI DI UN'OTTIMA SOLUZIONE PER CHI E' IN POSSESSO DI UN "PLASMA MONITOR"
Si ottiene infatti una sorta di Switch Video con il Sintonizzatore TV e 2 ingressi per poter collegare sat e digiTerrestre, lo stesso possiamo fare con le prese anteriori per ribversare su DVD i filmati delle telecamera, ecc.
Ho potuto constatare una qualità di immagine encomiabile ed un buon controllo delle funzioni ottenuto da un telecomando molto immediato.
In alcune situazioni ho preferito il Component Interallacciato (segnale TV Terrestre) ma data l'immediatezza dei menù lo switch a progressivo è comodissimo.
Qualità di registrazione e masterizzazione di dvd ottima con 4 diverse risoluzioni (da 1 ora a 6 per disco....) e possibilità di masterizzazione multisessione anche con DVD-R, creazione di capitoli ecc. in pratica anche con un DVD-R si possono effettare più registrazioni (ad esempio da un atelecamera esterna...) e poi "finalizzare" il disco solo quando è pieno, ottenendo a tutti gli effetti un DVD Video leggibile dal 95% dei lettori comuni.
Il DVD-RAM funziona come un HD e dcevo dire che come tecnologia è molto superiore al DVD/RW consentendo anche il Time Slip (si possono vedere le registrazioni dall'inizio mentre è in atto la registrazione stessa...!)
Insomma un'acquisto che consiglio Vivamente a chi ha Un PLASMA MONITOR e vuole un'unica sorgente per immagini di ottima qualità.
Esistono poi anche altri modelli "superiori":
DMR-65 che ha in più un'ingresso Video DV per telecamere digitali e lo slot per card Multimediali (quelle delle macchine fotografiche,...)
DMR-85 che ha l'Hard Disk interno (molto comodo visto che registra decine e decine di ore per poi masterizzare solo quello che serve!...)
Per onor di cronaca anche JVC produce degli apparecchi simili anche nelle caratteristiche (DVD-RAm ecc...) che a breve avrò tra le mani, ma credo che questo Panasonic sia una soluzione con un'ottimo rapporto qualità/prezzo e considerato il mio intenso utilizzo di videoregistrazioni (xchè non ci sono mai!) con un "glorioso" VCR VHS PAnasonic NV F-70 (acquistato nel '91 a credo £ 2.000 ) che ha macinato migliaia di ore a tutt'oggi...
penso che continuerò ad utilizzare Panasonic ancora per molto, magari un modello con HD che è ancora più flessibile...
A presto.
PAul.