Regolatore di volume... Help! Qualcuno che ne capisca qualcosa di elettronica..
Devo comprare ed installare 3 coppie di casse (piccole) nella zona notte, in parallelo. Inoltre vorrei dei regolatori di volume, installati come da schema che potete vedere in : http://www.indianaline.it/rv-52/1919, nel file RV 52 Manual.pdf.
Domanda: nello schema elettrico, viene inserita una resitenza da 3.3 Ohm in serie ai paralleli delle casse, per sicurezza. In effetti facendo il parallelo di 3 casse, c'e' il rischio di caricare troppo l'ampli. Ho telefonato all'azienda produttrice che mi ha detto che mettendo tutte le tre casse al massimo volume (cosa che comunque non succedera') avro' il parallelo di 8 Ohm e quindi 2,6 Ohm.. .sufficiente per mettere in crisi l'ampli. E' per questo che suggeriscono l'inserimento della resistenza da 3,3, Ohm in uscita dall'ampli.
Ma.. la resistenza da 3,3 Ohm non fa da partitore con quella delle casse ? Tenendo conto che la resistenza (impedenza) delle casse varia con la frequenza .. non avro' un comportamento diverso a seconda della frequenza e quindi a deformare il suono ?
Ossia: questi regolatori di volume ..funzionano bene ?
grazie !