Decodifica DTS volume + basso?
Salve a tutti qualche giorno fà ascoltando dei dischi in DTS mi sembrava che il sub fosse rotto xhè non ne sentivo la presenza come al solito.
Dopo i primi momenti di panico ho scoperto che ascoltando lo stesso disco allo stesso volume la presenza del sub è molto più marcata quando ascolto tracce DD 5.1 invece che DTS 5.1 .
Le prove le ho effettuate con la seguente configurazione
Amp Nad T571
front advent legacy II
centr ar status SC2
rear Advent baby III
sub Definitivetec pro sub 100TL
Dvd player Atlantisland dvd2000E
Software EAGLE PROJECT
HELL FREEZE OVER (DD 2.0)
LIGABUE@S.SIRO
ERIC CLAPTON One more car one more rider
Secondo voi
a)è rotto l'ampli
b)fa schifo il player
c)è rotto il sub
d)è normale così
Aspetto con ansia una vostra indicazione in merito, grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi.
\Domenico Ricci
No...semmai il contrario...
Il Decoder , per default, è impostato con questi valori per il canale LFE:
DD 0db
dts +10db
Si pone , però, il problema che alcuni decoder "compensano" queste impostazioni di default automaticamente, altri ti consentono di modificarle (Denon AVC-A1se-Sr), altri ancora lasciano tutto così com'è e ti permettono di scegliere i livelli per ogni formato di decodifica (l'RSP 1098, che ho io, ad esempio, mi costringe ad effettuare una compensazione del canale LFE tramite l'abassamento del volume del SUB di circa 7-8 db rispetto al DD).
Il tutto si complica per il fatto che non sempre ciò che imposti sul Decoder viene poi effettivamente e correttamente effettuato in realtà.
Per essere sicuri devi dotarti di un disco test con segnali DD e DTS e di un fonometro anche economico, per impostare il tutto correttamente, variando i parametri del decoder fino a trovare le impostazioni più equilibrate.
Ultima considerazione:
Non fare confusione tra livello del SUB e Livello del canale LFE, sono due cose diverse!
Ciao
Stefano