Creazione saletta: problemi acustici
Ciao a tutti,
finalmente sto convertendo una stanza che prima usavo per studiare/suonare in una saletta semi-dedicata all'home-theater.
Dopo averla liberata da mobili inutili sono arrivato ad una configurazione definitiva che è riportata nella piantina:
http://img96.imageshack.us/img96/483...ginerte.th.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Devo ancora posizionare le casse, ma stavo concentrandomi sul trattamento acustico e ho pensato inizialmente di utilizzare del piramidale da 35mm e posizionarlo nei punti indicati nella piantina (pannelli rossi).
Mentre l'acustica alle media/alte frequenze sembra essere migliorata leggermente ho dei problemi veramente gravi alle basse frequenze.
Ho già provveduto a piazzare il sub e facendo dei test con toni di prova la risposta è disastrosa: muovendosi per la stanza il suono va e viene e naturalmente nella posizione d'ascolto l'acustica è la peggiore.
In particolare ho notato come nella parete alle spalle del sub i bassi vengano enfatizzati parecchio, mentre accentrandosi il suono si attenua. Purtroppo lo stesso comportamento si ripete stando in piedi o sedendosi, insomma la situazione è veramente deprimente.
Stavo pensando di costruire dei bass-traps da mettere negli angoli ed eventualmente utilizzare altro piramidale, magari nella parete posteriore che non ho trattato (a parte il pannello sulla porta), di spessore maggiore.
Purtroppo non so se queste soluzioni portino a risultati migliori o rischi di fare tutto per nulla, voi che ne pensate ?
ciao